Spiedo solidale, il ricavato verrà donato al Comune di Solarolo 

Spiedo solidale a Pieve di Soligo, il ricavato verrà donato al Comune di Solarolo 

Ammonta a 2.260 euro la cifra che Pieve di Soligo donerà al Comune emiliano di Solarolo, fra i più colpiti dall’alluvione della primavera scorsa. Il denaro equivale ai proventi raccolti con lo spiedo solidale organizzato dalla Pro Loco di Pieve a margine del Criterium, la manifestazione che a maggio 2023 ha portato in città i grandi campioni del ciclismo

L’amicizia fra Pieve e Solarolo – città dove fra l’altro è cresciuto il dirigente sportivo della nazionale Davide Cassani – nasce proprio in ambito ciclistico grazie ad Albino Bertazzon, attuale capogruppo degli Alpini di Pieve di Soligo con una lunga esperienza di giudice di gara alle spalle. Giuseppe Baldi e Raffaele Babini, dirigente di corsa internazionale presente anche al Criterium, fra gli altri solaresi con cui Bertazzon ha coltivato un legame d’amicizia negli anni e che proprio prima della gara a Pieve si sono trovati con la città sotto acqua.  

“Con il Comune e la Pro Loco abbiamo pensato di mostrargli un segno di vicinanza – spiega Bertazzon – e così è nata l’idea di raccogliere i proventi dello spiedo gigante per la popolazione alluvionata”. 

“La fratellanza fra i territori, l’aiuto a chi è in difficoltà sono il fondamento dell’associazionismo – sottolinea il presidente della Pro Loco, Mauro Gai –: abbiamo fatto volentieri la nostra piccola parte per mostrare a Solarolo e ai suoi abitanti un po’ solidarietà in un momento difficile”. 

Ringrazio i volontari della Pro Loco, gli Alpini, gli organizzatori del Criterium per aver dato un importante segnale di vicinanza alla comunità di Solarolo – commenta il sindaco Stefano Soldan – e ringrazio anche i molti cittadini che hanno contribuito con offerte extra alla raccolta fondi per gli amici solaresi”. 

(Foto: Pro Loco Pieve di Soligo). 
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati