Successo per il concerto “Occasioni Musicali” dell’associazione “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot”

Nella serata del 22 maggio si è tenuto al cinema teatro Careni di Pieve di Soligo, il concerto “Occasioni Musicali“, organizzato dall’associazione “Lotta contro i Tumori Renzo e Pia Fiorot” per festeggiare il 40° della fondazione. L’evento musicale, finalizzato alla sensibilizzazione sociale, è stato realizzato grazie alla collaborazione di dirigenti, insegnanti e studenti dei “Percorsi ad Indirizzo Musicale” delle scuole secondarie di primo grado degli Istituti comprensivi di Pieve di Soligo, di Sernaglia della Battaglia e di Follina-Tarzo.

Ragazze e ragazzi hanno eseguito un bel repertorio di brani che spaziavano dal genere classico, passando per il pop e la colonna sonora, per concludere con un’esecuzione molto suggestiva del celebre “Inno alla Gioia “di Beethoven, eseguito da tutti gli studenti dei tre Istituti comprensivi, in un ensemble composto da clarinetti, pianoforte, flauti traversi, percussioni e archi.

I momenti musicali sono stati intervallati da letture di pensieri, poesie e riflessioni scritti dai ragazzi stessi e letti da alunni e docenti, sul tema della solitudine nella malattia. Tra le parole è emersa l’importanza del “sì” dei volontari, come soluzione al problema della solitudine e la funzione terapeutica della musica, nell’alleviare la sofferenza del malato oncologico.

Alla fine Danilo Riedi, presidente dell’Associazione “Renzo e Pia Fiorot”, si è congratulato con i ragazzi e con tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dello spettacolo, augurandosi che questa bella manifestazione possa rinnovarsi ogni anno.

L’evento ha rivelato nuovamente il ruolo fondamentale della Musica: un’arte che aiuta a crescere, a socializzare, a stare bene con se stessi e con gli altri, a trasmettere le proprie emozioni, ad arricchire conoscenze e competenze.

Il concerto tanto desiderato e atteso, arriva al termine di un anno di intenso lavoro, coordinato e seguito dai docenti di strumento musicale all’interno di ogni istituto e, nei prossimi giorni, gli studenti delle classi 1e e 2e dell’I.C. “G. Toniolo” di Pieve di Soligo daranno ancora prova della loro bravura.

Ciò accadrà in particolare il 28 maggio dalle ore 18.30,all’Auditorium “Battistella – Moccia” in un Saggio di musica d’insieme ed il 29 Maggio dalle ore 19, nell’Aula Magna “S. Busolini” della Scuola secondaria di primo grado “G. Toniolo”, nei Saggi individuali di fine anno. L’ingresso a questi due saggi, per motivi di capienza e sicurezza, è riservato solo ai familiari.

(Foto: archivio Qdpnews.it)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati