Sviluppo locale: il Gal Alta Marca Trevigiana all’Expo di Dubai tra le eccellenze italiane del turismo sostenibile

Il GAL (Gruppo di azione locale) dell’Alta Marca Trevigiana parteciperà al Forum “Stay rural 4.0!” nel Padiglione Italia all’Expo 2020 Dubai alla presenza del Ministro alle Politiche agricole Stefano Patuanelli e insieme ad altri Gal che hanno presentato progetti di “Eccellenze italiane di turismo sostenibile, accessibile e innovativo”, invitati dal Ministero dell’agricoltura.

“Sono particolarmente orgoglioso e soddisfatto – dice il presidente Giuseppe Carlet – per questo prestigioso riconoscimento al nostro lavoro e al nostro territorio.

Tutto il nostro Programma di Sviluppo locale del GAL Alta Marca “AMALE – Emozioni di paesaggio” è basato sul turismo esperienziale e sulla valorizzazione del binomio bellezze turistiche del territorio e prodotti tipici – ha proseguito – e rappresenta una grande opportunità per dare visibilità al nostro territorio fra Venezia e le Dolomiti e far conoscere l’impegno profuso dai diversi attori locali per lo sviluppo in un settore che sta assumendo, grazie anche al recente riconoscimento Unesco delle Colline del prosecco di Conegliano Valdobbiadene e del MAB Unesco del Grappa, un rilievo sempre maggiore per la nostra economia locale e regionale.

La carta vincente – ha sottolineato – è stata sicuramente il coinvolgimento di un intero territorio e di un partenariato rappresentativo di tutti i principali attori di sviluppo locale, così come determinante è stato il riconoscimento del lavoro svolto dai soggetti protagonisti dell’iniziativa insieme alla Regione Veneto, dal momento che il Gal è uno degli strumenti sostenuti dal Programma di Sviluppo Rurale del Veneto e quindi dall’assessorato all’Agricoltura”.

L’evento organizzato dal Mipaaf e dal CREA, in programma domani 22 febbraio a Dubai, è denominato “PEOPLE – PLANET – PROSPERITY. Italy – U.A.E. shared experiences for a sustainable future in Food &; Agriculture”, mentre il focus Leader si intitola “Traditional Diets as a driver of Sustainable Development and Tourism” e chiuderà la tavola rotonda in programma sempre martedì 22.

Parteciperà alla delegazione dei GAL quali ambasciatori delle meraviglie dell’Italia rurale, in rappresentanza del GAL dell’Alta Marca Trevigiana, il direttore Michele Genovese.

Nello specifico, ai fini della partecipazione del nostro GAL, sono stati riconosciuti diversi fattori: in primis l’elevata sostenibilità dei progetto dal punto di vista ambientale, paesaggistico e strutturale, in secondo luogo le modalità innovative e accessibili di accoglienza e di fruizione turistica, senza dimenticare la valorizzazione del patrimonio territoriale e dell’offerta turistica attraverso un forte utilizzo di strumenti di sviluppo tecnologico e digitale oltre all’impatto sul contesto territoriale e sociale ed infine la completezza e la qualità comunicativa dei materiali prodotti.

(Foto: Pixabay).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati