Terminato il monitoraggio faunistico del Soligo: giovedì la serata informativa dedicata a pericoli e falsi miti sulla fauna del bosco, compresi lupi e orsi

È in programma giovedì alle ore 20.30, all’auditorium Battistella Moccia la serata informativa pensata per riepilogare gli esiti prodotti dal monitoraggio faunistico di mammiferi, rettili e anfibi del fiume Soligo entro il territorio comunale pievigino. 

Il dottor Michele Cassol – fra i ricercatori che hanno recentemente attestato il ritorno della lontra in Veneto – e l’erpetologo dottor Giovanni Bombieri, oltre a condividere i risultati prodotti dall’ultima fase del monitoraggio, faranno un intervento dal titolo “Insidie, pericoli e falsi miti sulla fauna del bosco”. Modererà la serata l’assessore all’Ambiente del Comune di Pieve di Soligo Giuseppe Negri.

“La serata di giovedì – commenta Negri – servirà per ricapitolare i risultati della campagna di rilevamento della primavera 2023, considerando che quella dell’anno precedente, svoltasi un periodo di particolare siccità, non ha permesso di monitorare un numero rappresentativo di specie”.

“Oltre a completare idealmente il lavoro iniziato lo scorso anno – prosegue – , ampia parte della serata sarà dedicata alle insidie che si possono nascondere nel bosco, dalle comuni zecche alle vespe, fino alle vipere e ai cinghiali, mettendo anche in conto, l’attualità ce lo insegna, lupo e orso“.

“Nel corso della serata verrà fornito ai partecipanti un vademecum per una sicura frequentazione del bosco, utile non solo per chi fa abitualmente escursioni tra le nostre colline, ma anche per andare in altri luoghi, in Italia e all’estero. È bene infatti considerare sempre la possibilità di incontrare animali che possono diventare potenzialmente pericolosi se non si sa come comportarsi. Sfateremo falsi miti, forniremo consigli sulle buone norme di comportamento e il tutto avvalendosi della presenza di esperti del settore e del materiale divulgativo fornito dalla Forestale del Trentino“.

(Foto: Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati