Termoscanner per rilevare la temperatura corporea e altre novità per il mercato di sabato a Pieve di Soligo

Nuove e dettagliate regole sono state predisposte per il mercato del prossimo sabato 2 maggio 2020 a Pieve di Soligo, per il momento solo per bancarelle che espongano esclusivamente prodotti alimentari e florovivaistici.

Per poter ripartire con il mercato – spiega Luisa Cigagna, vicesindaco di Pieve di Soligo con delega al commercio e alle attività produttive – come amministrazione comunale di Pieve di Soligo abbiamo dovuto predisporre un piano specifico che contenesse tutte le disposizioni previste dalla normativa vigente: dalla perimetrazione e recinzione dell’area alla distanza delle bancarelle, dai dispositivi di vigilanza alle modalità di accesso. Un lavoro complesso che ha coinvolto vari uffici comunali per più di una settimana di lavoro, dal momento che la normativa richiede la stesura di un piano mercatale ad hoc”.

“Sabato mattina – prosegue – potremo finalmente riaprire il mercato grazie anche ai volontari della protezione civile che affiancheranno le forze dell’ordine nel controllo del corretto svolgersi delle attività e dei comportamenti. Per il momento, iniziamo con i prodotti alimentari e florovivaistici, in attesa di ulteriori disposizioni riguardo alle altre categorie merceologiche e alle modalità di attuazione dei mercati ambulanti in tempi di emergenza sanitaria”.

FOTO MERCATO copy copy

“È un inizio – aggiunge il vicesindaco di Pieve di Soligo -, ci auguriamo che presto tutti possano tornare a lavorare, ben sapendo che per un tempo abbastanza lungo dovremo mettere in atto misure di controllo e di contenimento sociale in contrasto con la tradizionale funzione di aggregazione e di incontro che il mercato rappresenta, ma è un sacrificio che ci viene chiesto per salvaguardare la salute di tutti”.

Sabato mattina – precisano dall’amministrazione comunale di Pieve di Soligo – il mercato straordinario per i soli residenti nel Comune di Pieve di Soligo si svolgerà nelle piazze Caduti nei Lager e Vittorio Emanuele II, dalle ore 8 alle ore 14 (L’accesso all’area è consentito fino alle ore 13.30). Si potrà accedere solo dall’ingresso di piazza Caduti nei Lager e non sarà possibile entrare da altre parti. Nell’area mercatale potranno trovarsi soltanto 80 persone e l’accesso sarà contingentato e regolato in base ai flussi in entrata e in uscita”.

Per accedere – continua l’amministrazione comunale pievigina – bisognerà dotarsi di mascherina e guanti e, su richiesta delle forze dell’ordine, si dovrà esibire un documento da cui si possa verificare la residenza. Per l’accesso, inoltre, è prevista la rilevazione della temperatura corporea con termoscanner. Non sarà consentito sostare al mercato oltre il tempo necessario all’acquisto dei beni. All’interno dell’area mercatale dovrà essere rispettato il distanziamento sociale e non sarà consentito rimanere oltre il tempo necessario all’acquisto dei beni”.

“L’avvicinamento tra persone – concludono dal Comune di Pieve di Soligo -, infatti, dovrà limitarsi alla consegna e al pagamento della merce. Se dovessero verificarsi delle code all’ingresso, dovrà comunque essere rispettato il distanziamento sociale di almeno un metro. Confidiamo nello spirito di collaborazione dei nostri cittadini per la buona riuscita del mercato in modalità Covid-19”.

(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: archivio Qdpnews.it – Comune di Pieve di Soligo).
#Qdpnews.it 

Total
0
Shares
Articoli correlati