Tornano gli appuntamenti di “E-state insieme a Pieve” con la rappresentazione dantesca “Il Canto Gregoriano nella Comedìa”, un evento curato dall’Università Adulti “Cultura e Società” di Pieve di Soligo con il sostegno dell’assessorato alla cultura pievigino e di Pieve Cultura.
Questo omaggio a Dante, che andrà in scena alle ore 21 di domani in Corte Morona, è un progetto che ha ottenuto il riconoscimento dal “Comitato Dante 2021” del Mibact tra centinaia di proposte presentate.
“L’unicità consiste nella simbiosi tra gli endecasillabi danteschi e il Canto Gregoriano – spiegano gli organizzatori – La chiave di volta di tutta la rappresentazione, dopo un incipit con un passim dei cantici dell’Inferno e una conclusione con quelli del Paradiso, è costituita dalla cantica purgatoriale. Nel Purgatorio Dante richiama nelle varie terzine ben 18 brani liturgici di canto gregoriano”.
“Lo studio sulla sua presenza nel Purgatorio dantesco è frutto di un’analisi estetico-musicale effettuata da Renzo Toffoli – continuano -, direttore della ‘Schola Gregoriana Aurea Luce’ di Ponte di Piave e Salgareda, dalla quale è emerso come l’abbondante inserimento di canti gregoriani all’interno del Purgatorio, oltre che rappresentare un’interessante materia di studio recante un notevole contributo alla figura di Dante-musicografo, si rivela basilare per la comprensione dell’opera letteraria nella sua interezza”.
La recita, tutta rigorosamente a memoria, verrà proposta dal professor Mario Ballotta, con l’incipit dell’Inferno “Nel mezzo del cammin…” e altri canti tra i più significativi.
Si proseguirà con i canti purgatoriali nei quali sono inseriti i brani gregoriani, che costituiscono il tema portante dello spettacolo, mentre la chiusura è sempre affidata all’ultimo canto del Paradiso: la preghiera di San Bernardo, la visione della Trinità e “…l’amor che move il sole e l’altre stelle”.
L’attore-narratore reciterà terzina dopo terzina in rapide sequenze intervallate da “silenzi musicali” che hanno lo scopo di coinvolgere emotivamente lo spettatore nel “vortice dantesco”.
Gli accompagnamenti musicali sono a cura di Tullia larese Roia all’arpa e Mauro Larese Roia all’liuto e vihuela.
Gli interpreti sono Mario Ballotta (voce narrante principale), Lisa Papa (comprimaria), Schola Gregoriana Aurea Luce (coro), Renzo Toffoli (direttore della Schola Gregoriana), Tullia Larese Roia (arpa) e Mauro Larese Roia (liuto/vihuela).
Per partecipare all’evento è necessaria la prenotazione (https://www.eventbrite.it/o/pieve-cultura-30514667850) e per tutte le informazioni è possibile telefonare al numero 0438-985380 o scrivere all’indirizzo di posta elettronica biblioteca@comunepievedisoligo.it (In caso di maltempo lo spettacolo si terrà all’auditorium “Battistella-Moccia” di Pieve di Soligo).
(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it