Tante le iniziative per il 2 giugno nei Comuni di Pieve di Soligo e Susegana dove, nel rispetto delle misure anti-Covid, oltre alle celebrazioni ufficiali ci sono stati anche dei momenti di festa che hanno fatto assaporare a tutti un ritorno graduale alla normalità.
Per gli ospiti della Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo è stata una giornata davvero speciale perché hanno potuto gustare lo spiedo preparato dal Gruppo Alpini di Pieve di Soligo.
Dopo le celebrazioni in paese, infatti, le penne nere guidate dal capogruppo Albino Bertazzon hanno offerto un ottimo spiedo agli anziani della casa di riposo pievigina.
“Un grazie immenso agli Alpini che hanno donato un buonissimo spiedo – hanno commentato da Fondazione Casa per Anziani Onlus di Pieve di Soligo – Gli ospiti sono rimasti contenti, soprattutto in questo giorno di festa, nell’assaporare questa delizia culinaria. A ‘gran voce’ grazie agli Alpini”.
Lo spiedo degli Alpini non è andato solo agli ospiti della casa di riposo di Pieve di Soligo ma anche alle persone fragili della città e alle famiglie degli Alpini che hanno potuto vivere un momento di serenità dopo i mesi condizionati dalle restrizioni per il Covid.
Anche a Susegana il 2 giugno non è stato privo di emozioni e, oltre alle celebrazioni per la Festa della Repubblica Italiana, in piazza Martiri della Libertà c’è stata la presentazione del direttivo e delle squadre della Pallavolo Susegana.
Nel suo discorso per la Festa della Repubblica, il sindaco Vincenza Scarpa ha sottolineato che il 2 giugno 2021 ha rappresentato una nuova forma di libertà e una speranza di ritorno a una vita più normale possibile dopo mesi di restrizioni, di solitudine e per molti di grande sofferenza e sconforto.
Il primo cittadino di Susegana ha parlato della necessità di ricominciare immaginando una “nuova stagione di ripresa e rinascita, civile ed economica”: un nuovo inizio per una comunità internazionale che voglia affrontare con successo le sfide della sostenibilità dei modelli di vita e della lotta alle disuguaglianze.
(Foto: Facebook e Comune di Susegana).
#Qdpnews.it