È stato realizzato un tour virtuale per conoscere i vari plessi dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo” di Pieve di Soligo che si presenta ai futuri alunni e alle loro famiglie in uno dei pochi modi consentiti dall’emergenza Covid.
Il tour online è frutto del lavoro degli studenti e dei loro insegnanti che hanno guidato i ragazzi in un percorso che li ha fatti diventare “ambasciatori” delle scuole del loro territorio.
L’Istituto Comprensivo Statale “Giuseppe Toniolo” di Pieve di Soligo comprende la scuola dell’infanzia di Refrontolo, la scuola primaria “Andrea Zanzotto” di Pieve di Soligo, la scuola primaria “Don Milani” di Barbisano, la scuola primaria “Papa Luciani” di Solighetto, la scuola primaria “Tito Minniti” di Refrontolo e la scuola secondaria di primo grado “Giuseppe Toniolo” di Pieve di Soligo.
Nel tour virtuale (si entra da questo link) si potranno conoscere i vari plessi scolastici di Pieve di Soligo, Barbisano, Solighetto e Refrontolo e visionare tutte le informazioni sull’iscrizione all’anno scolastico 2021-2022.
In ogni caso, le iscrizioni alla scuola primaria e secondaria di primo grado si effettuano solamente online accedendo al sito www.istruzione.it/iscrizionionline e procedendo in modo autonomo.
Nella presentazione delle varie scuole sono presenti anche dei video e delle foto delle attività offerte nei diversi plessi scolastici, con informazioni come l’orario della mensa.
Tanti i progetti comuni a tutte le scuole primarie: progetto madrelingua, progetto sport, educazione alimentare, educazione stradale, collaborazioni con associazioni del territorio oltre alla partecipazione, quando si potrà, a feste, manifestazioni ed eventi.
Non si possono dimenticare i progetti di cittadinanza attiva e i progetti europei che mostrano come queste scuole siano attente alle sfide del momento.
Tra le varie informazioni, le famiglie potranno trovare anche i concorsi ai quali hanno partecipato le scuole, i premi vinti e le esperienze fatte all’esterno della scuola nei viaggi d’istruzione e nelle visite didattiche per imparare sperimentando sul posto.
(Fonte: Andrea Berton © Qdpnews.it).
(Foto: Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo”).
#Qdpnews.it