Tutto esaurito per la Masterclass di canto lirico in Villa Brandolini con Giovanna Donadini

L’Associazione Musicale Toti Dal Monte presenta la prima edizione della Masterclass di canto lirico, con la professoressa Giovanna Donadini. L’evento, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Villa Brandolini a Solighetto, prenderà il via lunedì 21 e proseguirà fino a sabato 26 agosto e sarà tenuta dalla celebre soprano, fortemente voluta dall’Associazione Toti Dal Monte.

Giovanna Donadini


Del resto, la sua carriera eccezionale, caratterizzata da esibizioni memorabili sui palcoscenici più rinomati, la colloca tra le voci più raffinate e potenti della scena operistica globale. Infatti la professoressa Donadini, che ha debuttato proprio in seguito al Concorso Internazionale “Toti dal Monte”, in “Nozze di Figaro” di W.A. Mozart, nel ruolo della Contessa, diretta dall’indimenticabile M.°Peter Maag, al Teatro Comunale di Treviso, ha calcato con successo molti dei palcoscenici dei teatri più importanti e famosi del mondo, inaugurando le stagioni di molti di essi, come Il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Regio di Torino, il Teatro alla Scala di Milano, il Teatro Massimo di Palermo, Il Teatro Comunale di Firenze, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma, lo Staatsoper di Berlino, di Monaco di Baviera, di Zurigo, l’Opera Bastille e il Theatre du Chatelet di Parigi fino alla Suntory Hall di Tokyo.
È stata diretta da grandi Maestri: oltre al già detto M.° Peter Maag, il M.°Riccardo Muti, il M.°Claudio Abbado, il M.°Zubin Metha, il M.°Semyon Bychkov, il M.°Claudio Scimone e molti altri.

L’Associazione Musicale Toti Dal Monte ha colto così l’opportunità di celebrare al meglio il 130º anniversario dalla nascita di Toti Dal Monte con questa Masterclass, dimostrando la sua dedizione a promuovere e sostenere l’arte e la cultura musicale. Nonostante sia la prima edizione, la risposta del pubblico è stata travolgente, raggiungendo il tutto esaurito in pochissimo tempo.

Il presidente dell’associazione, Maestro Giancarlo Nadai, esprime la sua soddisfazione e gratitudine per il supporto ricevuto, e anticipa con entusiasmo la possibilità di ripetere l’esperienza nel prossimo futuro, data il positivissimo riscontro ottenuto per questa prima edizione. Un ringraziamento speciale va anche al talentuoso pianista accompagnatore della Masterclass, il Maestro Andrea Corazzin. Docente di pianoforte principale presso la scuola MusicaIncontro di Moriago della Battaglia, Corazzin è anche maestro collaboratore al pianoforte nelle classi di canto lirico della stessa professoressa Giovanna Donadini, del baritono P. Guarnera e del mezzosoprano R. Vianello all’Istituto Arturo Benedetti Michelangeli di Conegliano e come pianista accompagnatore collabora con l’Atelier di
canto lirico Agogica, diretto dal soprano E. Battaglia, spaziando dall’opera all’operetta e al musical suonando nel triveneto ma anche a Roma e recentemente in tournée in Brasile.


La Masterclass di canto lirico culminerà in un concerto finale, in cui i corsisti avranno l’opportunità di mostrare il frutto dei loro sforzi e apprendimento sotto la guida della professoressa Donadini. Questo evento, che si terrà sabato 26 agosto a Villa Brandolini a Solighetto, rappresenta non solo un trionfo per gli artisti coinvolti ma anche un momento di celebrazione per l’eccellenza musicale grazie anche alla partecipazione straordinaria della stessa soprano.

L’Associazione Musicale Toti Dal Monte ha compiuto un passo importante nell’organizzazione di questa Masterclass, portando a Solighetto una straordinaria opportunità di apprendimento e crescita artistica nel campo del canto lirico. L’evento promette di essere una celebrazione indimenticabile della musica, della cultura e del talento.

(Foto: Associazione Musicale Toti Dal Monte).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati