Dal 27 settembre al 13 ottobre, per tre fine settimana consecutivi, piazza Caduti nei Lager sarà il cuore pulsante della 67esima edizione dello Spiedo Gigante, che dal 2017 detiene il primato di più grande cottura di quaglie a livello mondiale.
La manifestazione di punta nel calendario di eventi della città anche quest’anno è organizzata dalla Pro Loco di Pieve di Soligo mettendo assieme enogastronomia, intrattenimento, cultura e solidarietà.
Il programma completo
Si partirà venerdì 27 settembre alle ore 20 con la “Cena per il Sociale”, una serata con menù fisso in collaborazione con Sandro Masutti. Servizio in tavola con i ragazzi dell’AIPD Marca Trevigiana di Ponte della Priula (parte del ricavato della serata verrà devoluto in beneficenza).
Il giorno seguente alle 19 ci sarà l’apertura della cucina e dello stand enogastronomico, con il menù sagra più lo Spiedo d’Alta Marca. Si chiuderà la serata alle 21.30 con l’evento musicale “Gli Anni d’Oro – tributo 883”.
Domenica 29 settembre ci sarà la gara degli spiedi in Piazza Caduti nei Lager, dove 11 squadre, composte dai migliori cuochi non professionisti dello spiedo, si sfideranno. Un evento unico in collaborazione con l’associazione “La Via degli Spiedi”.
Alle 11 avrà luogo anche l’esposizione delle Vespe.
Venerdì 4 ottobre alle 19 ci sarà la serata a tema menù di cinghiale, tagliatelle, spezzatino e polenta. Si chiuderà alle 21.30 con l’evento musicale a cura dei The Reply.
Sabato 5 ottobre alle 19 avrà luogo la serata “Gli Altri Spiedi”, con galletti allo spiedo e porco disossato allo spiedo. Successivamente serata musicale a cura di Mad Dark Lady.
Domenica 6 ottobre alle ore 8 ci sarà la Pedalata per la Vita (una 22 km non competitiva organizzata dalle associazioni pievigine AVIS e AIDO). Iscrizione alle ore 8 e partenza da piazza Vittorio Emanuele II alle 9.30.
Alle 12 il “main event” della giornata con lo Spiedo d’Alta Marca cotto sullo Spiedo Gigante.
Alle 14 intrattenimento per bambini con “Le Coperte delle Storie – Racconti di Magiche Avventure con i Bruchini dei Libri” in piazza Vittorio Emanuele II.
Alle 15.30 il ritrovo dei bambini davanti al Duomo per il tiro alla fune con il Gruppo Tamburi e Sbandieratori Dama Castellana di Conegliano.
Alle 17 il palio del 40esimo Tiro alla Fune delle contrade Contà e Trevisan.
Alle 18.30 chiosco aperitivo del Tiro con Sara J. Mezz’ora più tardi menù sagra e spiedo d’Alta Marca e alle 21.30 evento musicale con il dj Umberto Ravazzolo.
Venerdì 11 ottobre alle 19 serata a tema menù Stinchi di Maiale, e per finire alle 21.30 evento musicale a cura dei Ruvidi.
Sabato 12 ottobre stand enogastronomico alle 19 con il menù sagra e spiedo. Alle 21.30 ancora musica con i Jungle.
Infine domenica 13 ottobre alle 10 il saluto delle autorità e la tradizionale accensione storica del 67esimo Spiedo Gigante da Guinness con l’associazione Filarmonica di Pieve di Soligo.
Assieme all’evento ci sarà il raduno delle 500 Abarth e l’expo auto. Alle 17 poi ci sarà “L’ora della quaglia”, con la distribuzione dello Spiedo Gigante di Quaglie. E per chiudere, alle 21, musica con Daniele.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata