Ulss 2, riparte l’attività dei gruppi auto mutuo aiuto (AMA) per famiglie di persone con disabilità lievi e ospiti dei centri diurni

Con il mese di giugno nel distretto di Pieve di Soligo è partita l’attività dei gruppi di Auto Mutuo Aiuto, gruppi AMA, rivolti a famiglie di persone con disabilità lieve e di utenti dei Centri Diurni per la disabilità. I primi tre gruppi saranno attivi a Conegliano, Pieve di Soligo e San Fior.

A sostenere i gruppi di Aiuto Mutuo Aiuto ci penseranno gli operatori dell‘unità operativa complessa disabilità e Non Autosufficienza dell’Ulss 2 – Distretto Pieve di Soligo – nell’ambito del progetto OMNES, avviato a settembre 2021, in collaborazione con la cooperativa Terra Fertile.

Successivamente all’avvio dei primi tre gruppi di confronto ne verranno attivati un quarto con il coinvolgimento delle persone con disabilità e un quinto rivolto alle famiglie dei ragazzi nella fase di passaggio dall’età evolutiva all’età adulta.

Obiettivo dei gruppi AMA, spazi dedicati al confronto sulle difficoltà e sui traguardi vissuti attorno all’esperienza della disabilità, è far si che i partecipanti dedichino tempo a se stessi per scambiarsi informazioni, sostenersi a livello emotivo e per ideare insieme strategie utili alle loro necessità presenti e future.

Le amministrazioni del territorio hanno sostenuto il progetto mettendo a disposizione risorse e/o diffondendo le iniziative, alle associazioni, alle cooperative, ai gruppi di volontariato, ai singoli e alle diverse realtà che hanno contribuito, in un modo o nell’altro, a rendere possibile il riconoscimento e il potenziamento dei gruppi AMA.

Per chi fosse interessato a partecipare alle attività dei gruppi, è possibile contattare la segreteria della UOC Disabilità e Non Autosufficienza del Distretto Pieve di Soligo ai numeri 0438 662912- 662975; disabiliadulti@aulss2.veneto.it

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati