Un dialogo tra linguaggio e canto: con Paesagire Luca Scarlini svela il legame tra Toti dal Monte e Andrea Zanzotto

Domenica 12 giugno un nuovo eccezionale appuntamento di Paesagire, il paesaggio come paese promosso da Echidna Cultura: alle 18.30 nella splendida cornice di Corte Morona Ciassi di Piazza Umberto I si parlerà di poesia e musica con Luca Scarlini, poliedrico scrittore, drammaturgo per teatri e musica, narratore, performance artist e curatore.

Gli spettatori potranno godere di una performance unica nel suo genere, lasciandosi trasportare dai racconti di Scarlini che inizierà a descrivere l’intramontabile Toti dal Monte, che da Mogliano Veneto cantò in tutti i maggiori teatri del globo, lasciando un segno indelebile con le sue interpretazioni.

Gli scrittori ebbero la passione del suo ascolto, le chiesero interpretazioni, come fece D’Annunzio che le domandò di intonare per lei Alessandro Scarlatti, ma non solo: la cantatrice infatti fu molti amica del pievigino Andrea Zanzotto. Tanto amica, scopriranno gli ospiti della serata, che il poeta dedicò all’interprete una commossa memoria: “Co’ è morta la Toti”.

Scarlini fa sapere che il legame tra i due è puramente artistico e lo si vede nella poesia di Zanzotto, che dagli anni ’70 recupera i luoghi veneti anche in relazione al canto. “Il nodo è il racconto di un grande scrittore e di un grande cantante insieme a una straordinaria Egida Sartori, accompagnatrice musicale della Toti al pianoforte e al clavicembalo, in una sorta di comunità artistica che ha il suo centro a Pieve di Soligo”.

Quella di domenica in sostanza sarà una “reinterpretazione molteplice di una grande eredità che si gioca tra la villa della Toti e le estati pievigine e vede coinvolti un insegnante della scuola locale e la grande cantante che rientra dalle sue varie tournée, che esegue i suoi repertori veneti su cui ha costruito la sua carriera” spiega.

Una narrazione, quella di Scarlini, delicata ed emozionante ma allo stesso travolgente, fatta di ascolti e lampi di poesia… insomma, il racconto di un’amicizia.

Luca Scarlini insegna allo IED di Firenze, alla Scuola Holden di Torino, all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in altre istituzioni italiane e straniere. Traduce dall’inglese e dal francese per varie case editrici e ha all’attivo una vasta attività come storyteller in solo e a fianco di musicisti, danzatori e attori, in teatri, musei, giardini e luoghi storici, tanto in Italia che all’estero. Voce storica di Radio 3, ha condotto il programma Museo Nazionale e ha curato mostre per Museo Ferragamo, Museo MAN, Biblioteca Braidense, Biblioteca Nazionale di Firenze.

Ingresso 5 euro, prevendita o prenotazione consigliate. In caso di maltempo l’evento sarà spostato all’auditorium Battistella Moccia in piazza Vittorio Emanuele II.

Prenotazioni  e informazioni Tel. 371. 1926476 (orari ufficio) mail: info@echidnacultura.it Tel 340. 9446568 (il giorno di spettacolo) www.echidnacultura.it  / www.comune.pievedisoligo.tv.it

biglietti online www.eventbrite.it

(Foto: Echidna Cultura).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati