La diciassettesima edizione del premio progetto Soligatto ha una bella novità: grazie al sostegno economico del gruppo Unicomm (Supermercati Famila) è stato possibile realizzare il sito web www.soligatto.it.
Un poco ci mancava di poter ripercorrere le edizioni passate, guardare indietro per ritrovare quel libro che tanto ci era piaciuto, o tornare a guardare i lavori di quel laboratorio dove i bambini ci avevano sorpreso per originalità e fantasia.
Ecco allora l’idea di realizzare un sito, dove tutto questo potesse essere ritrovato, visto e condiviso per rivivere quelle emozioni ma anche per continuare a fare promozione della lettura anche a premio concluso.
Il premio progetto Soligatto è nato nel 2007 dalla collaborazione dei Comuni di Pieve di Soligo e Farra di Soligo, a cui si sono aggiunti nel corso del tempo anche i comuni di Cison di Valmarino, Follina, Miane, Refrontolo e Sernaglia della Battaglia che con il loro impegno economico ogni anno offrono ai bambini delle scuole d’infanzia e primarie un progetto didattico di educazione alla lettura nel quale protagonisti sono i bambini che sperimentano in classe tecniche di illustrazione e scrittura creativa.
“Un progetto che – con orgoglio – possiamo dire essere un prodotto originale del nostro territorio, che nel corso degli anni ha ottenuto riconoscimenti nazionali e che vuole continuare a farsi conoscere anche grazie a questo nuovo sito che permetterà di esplorare e scoprire la miniera di informazioni e suggerimenti di lettura che di anno in anno si sono accumulate e che possono essere utilissimi spunti per chi voglia scoprire il meglio del mondo della letteratura per bambini e ragazzi , grazie al lavoro di accurata selezione dei titoli che viene fatto ogni anno. – affermano dal Comune di Pieve di Soligo – Da oggi insomma il nostro sornione Soligatto andrà a spasso per il web e sarà sempre alla portata di un clic”.
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
#Qdpnews.it