Un viaggio nella Città Proibita con Adriano Màdaro: il sinologo domani in Biblioteca presenta il suo ultimo libro “Pechino imperiale”

La rassegna letteraria “Autori a km 0”, promossa dalla Biblioteca comunale di Pieve di Soligo e dedicata agli scrittori del territorio, domani venerdì 28 aprile alle ore 21 ospiterà il sinologo trevigiano Adriano Màdaro per la presentazione del suo ultimo libro “Pechino imperiale”.

Nel volume, Màdaro ha condensato mezzo secolo di studi sulla Cina (dove è stato più di 200 volte) compiuti fra viaggi, ricerche, incontri e interviste, scavando nei meandri di una cultura millenaria, ancora poco nota al mondo occidentale.

Dopo “Capire la Cina” (del 2021), lo studioso, membro permanente del consiglio direttivo dell’Accademia Cinese di Cultura Internazionale (prestigio riservato a pochissimi stranieri), nel febbraio scorso ha pubblicato “Pechino imperiale”. 

Il libro guida in un viaggio appassionante nella Capitale Celeste del XVIII secolo raccontata dal punto di vista di un esploratore che osa inoltrarsi negli angoli più inaccessibili della Città Proibita.

Màdaro, ben noto anche per aver curato in passato importanti mostre sulla Cina e l’Oriente, racconterà come si svolgeva la vita “nel mitico regno sigillato dentro la Grande Muraglia”, soffermandosi sulla simbologia, la ritualità, la grandezza architettonica che caratterizzata l’antica Pechino “concepita – spiega l’autore – come riflesso del Cielo, mappa divina donata dal Tao”.

La serata, a ingresso libero, verrà presentata dal giornalista di Qdpnews.it Andrea Berton. Info: biblioteca@comunepievedisoligo.it, tel. 0438-985380. Prenotazioni: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-autori-a-km-0-a-tu-per-tu-con-adriano-madaro-608626447087.

(Foto: archivio Qdpnews.it – Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati