Una domenica in canoa sul Soligo, gli scout animano Borgo Stolfi

Gli scout in canoa sul Soligo

Il Soligo oggi, domenica, è stato teatro delle pagaiate dei ragazzi del Gruppo Agesci Scout di Motta di Livenza.

Ragazzi abituati ad accamparsi e ad andare alla scoperta della natura, tra prati e boschi, per una giornata hanno abbandonato la terraferma per immergersi nelle acque del Soligo a Borgo Stolfi nel centro pievigino.

Protagonisti di una domenica “diversa” sono stati un’ottantina di scout del Gruppo Agesci mottense.

“Quest’anno facciamo i 75 anni dalla fondazione, siamo venuti qui a Pieve di Soligo, perché oggi facciamo la cerimonia dei passaggi, il momento in cui, a inizio anno, i giovani che hanno finito il percorso in una branca, passano in quella successiva. Tutto il gruppo coinvolto oscilla dagli 8 ai 20 anni” commenta il caposcout Sebastian.

“Normalmente ogni anno cerchiamo di trovare un posto diverso, questo per loro è un momento abbastanza importante, il passaggio dalla fanciullezza all’adolescenza. Sul Livenza abbiamo anche le canoe e tradizione sull’acqua e quindi abbiamo scelto questo magnifico scorcio di Pieve di Soligo, perché l’acqua permetteva l’utilizzo delle canoe. E’ una stata giornata simbolica, ottima per trasmettere avventura ma anche divertimento ai ragazzi” conclude.

“Vedere le sponde del fiume Soligo qui in centro lungo Borgo Stolfi, animate dagli scout con questa avventura della canoa, ha rispolverato un intenzione che avevamo già nell’animo, nel passato, di poter rendere un tratto del Soligo usufruibile non dal punto di vista agonistico ma turistico educativo, ne abbiamo avuto conferma con l’avventura di oggi che ha veramente visto ragazzi entusiasti, oltre a vedere una grande partecipazione di pubblico ad assistere questa novità” commenta il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan.

“Trovare le canoe sul Soligo non è semplice. Come amministrazione ci tenevo ad evidenziare il valore culturale, sociale, integrativo di questa giornata e di fare una riflessione sul poter attuare nei periodi in cui il Soligo lo può permettere, con le dovute norme di sicurezza, una volta al mese la pratica di questa disciplina che unisce sia sport ma anche la possibilità di vedere e godere le bellezze della nostra città” conclude il primo cittadino.

(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati