A due settimane dall’inizio della Giornata Mondiale della Gioventù – che si svolgerà dall’1 al 6 agosto a Lisbona – arriva una proposta per i ragazzi che non potranno parteciparvi fisicamente in Portogallo.
La parrocchia di Pieve di Soligo e la Pastorale giovanile della Diocesi di Vittorio Veneto organizzano per sabato 5 e domenica 6 agosto la “GMG 2023 Light”, iniziativa rivolta ai nati tra il 2004 e il 2008 che si configura come un’esperienza di cammino, festa e fraternità nei luoghi del Quartier del Piave, in vari momenti poi in sintonia diretta con la GMG di Lisbona.
Il programma prevede, per sabato 5 agosto, ritrovo alle 9.30 in oratorio a Pieve di Soligo; camminata sulle colline, pranzo al sacco e poi rientro in oratorio, con cena a carico dell’Up La Pieve. Dalle 21 collegamento con i tanti giovani della diocesi presenti a Lisbona, veglia e notte in sacco a pelo. La veglia si svolgerà a Lisbona con Papa Francesco, ed è considerata il momento di maggiore raccoglimento e preghiera: a Pieve di Soligo sarà proiettata all’esterno dell’oratorio e la partecipazione è aperta a tutti.
Domenica 6 agosto, dopo la sveglia e la colazione, i partecipanti prenderanno parte alla messa delle ore 10 in Duomo a Pieve di Soligo. Contemporaneamente a Lisbona si starà svolgendo la messa finale con il pontefice, momento più solenne di tutta la GMG: in quell’occasione, Francesco “invierà i giovani per il mondo intero” e annuncerà, come da tradizione, la sede e la data della successiva GMG.
In caso di pioggia, il ritrovo in oratorio a Pieve di Soligo è alle 16 di sabato; seguono attività e cena insieme, e poi la diretta della Veglia dal Cinema Careni. Per domenica, il programma rimarrebbe invariato.
Ogni gruppo parrocchiale che desidera partecipare deve avere con sé un accompagnatore adulto. Le iscrizioni terminano il 23 luglio. Per informazioni, pagina Instagram @ora_pieve, e indirizzo mail gmglightpievedisoligo@gmail.com.
(Foto: Obispado de Segovia).
#Qdpnews.it