Un laboratorio di cucito appena avviato, un corso di uncinetto in partenza domani giovedì 24 marzo, la doppia visita al Cinema Careni il 24 marzo per promuovere l’apertura dello Sportello Antiviolenza, mentre il 21 aprile per conoscere più da vicino come funziona un cinema, e ancora il 26 maggio l’uscita a Tovena di Cison di Valmarino per conoscere “La via degli Angeli”.
Queste ed altre le attività del Centro giovani Giove, servizio sostenuto e promosso dal Comune di Pieve di Soligo e gestito dalla Cooperativa sociale Itaca all’interno del servizio Operativa di comunità dell’Ulss 2 Marca trevigiana. Il Centro propone progettualità rivolte ai preadolescenti e adolescenti in rete con il territorio.
Avviato anche il laboratorio di cucito “Ago, filo e fantasia”, composto da quattro incontri in collaborazione con l’Università degli Adulti di Pieve di Soligo, la cui sede si trova proprio a fianco del Centro giovani, cui partecipano 13 ragazzi, una presenza limitata dalle attuali normative di prevenzione e sicurezza in tema di emergenza sanitaria.
Il 24 marzo sono già pronti ai blocchi di partenza altri 13 ragazzi per il prossimo “Corso di uncinetto”, di cui si occuperanno le disponibili e competenti volontarie dell’Università degli Adulti, le Uncinetto Girls, già autrici delle installazioni “Gli Abbracci mancati”, abbracci lanosi attorno agli alberi dei viali di Pieve di Soligo.
Lo spazio aggregativo del Giove non solo vuole facilitare la socializzazione, l’espressione di sé e la ricerca dei talenti nei ragazzi, ma anche essere un ponte con le manifestazioni, gli eventi e gli altri enti presenti sul territorio. In quest’ottica, il 24 marzo è prevista la visita al Cinema Careni per la rassegna “Io ti credo”, ideata dall’assessorato comunale alle Pari opportunità della Città di Pieve di Soligo in collaborazione con l’associazione culturale Careni, per promuovere l’apertura dello Sportello Antiviolenza “Stella Antares”, per sensibilizzare tutti sul tema della violenza contro le donne.
E sono già in programma altre due uscite: il 21 aprile sempre al Cinema Careni ma questa volta per conoscerne l’associazione e scoprire come funziona un cinema; e il 26 maggio a Tovena di Cison di Valmarino per ammirare “La via degli Angeli” e le sue porte dipinte a mano da uno stuolo di artisti. Entrambe le uscite saranno accompagnate dall’educatrice e da guide esperte del territorio.
Intanto nei giorni scorsi si è conclusa la seconda edizione del laboratorio educativo-creativo “Di-segno un sogno”, che ha visto la partecipazione entusiasta e coinvolta di 12 giovani, mentre il 28 febbraio i ragazzi hanno partecipato ad un’uscita per conoscere meglio storia e cultura della città grazie alla collaborazione con lo Iat, il Centro informazioni di Pieve di Soligo e del Consorzio delle Pro Loco Quartier del Piave, con la guida esperta Debora Donadel.
Lo spazio del Centro giovani Giove resta aperto tutti i giovedì con orario 17-18.30 nella Casa delle Associazioni (fino al 26 maggio). La partecipazione agli eventi educativi è gratuita, così da donare a tutti i ragazzi la possibilità di conoscere e apprezzare ciò che già c’è intorno a loro, e aiutarli a vedere quella fitta rete, la comunità, che crea legami e spazi di crescita dal valore inestimabile.
(Fonte e foto: Cooperativa Itaca).
#Qdpnews.it