Si è presentata al pubblico nei panni di presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco superiore, Elvira Bortolomiol nella conferenza stampa avvenuta oggi, venerdì 16 luglio, all’interno delle ampie sale di Villa Brandolini a Solighetto di Pieve di Soligo.
Un momento per rilasciare le ufficiali dichiarazioni dopo l’elezione avvenuta nella serata di ieri, dove all’unanimità è stata votata dal consiglio di amministrazione dello stesso Consorzio.
“E’ un’emozione essere il presidente di tutti – afferma Elvira Bortolomiol, neo Presidente del Consorzio di tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore Docg – per me è un grande onore essere stata eletta all’unanimità”.
“Spero che questa mia esperienza sia utile al Consorzio – continua Bortolomiol – ora ci aspetta un grande lavoro che dobbiamo portare avanti tutti insieme, in condivisione. Adesso gli obiettivi saranno l’elezione di un direttore e successivamente ragionare in un’ottica di progetti di sostenibilità per il futuro inoltre sarà necessaria una strategia di marketing e comunicazione che valorizzi ancora di più il nostro prodotto ovvero il prosecco superiore in italia e nel mondo e ultimo ma non ultimo sarà importante un coordinamento con gli altri consorzi”.
Ad essere eletti come vicepresidenti del Consorzio Docg anche Cinzia Sommariva e Giuseppe Collatuzzo, esponenti delle opposte “fazioni” che si erano andate a creare negli ultimi 15 mesi di accesi dibattiti.
“La parola “ribelli” ho sempre pensato non fosse correttamente utilizzata nei nostri confronti – commenta Cinzia Sommariva, vicepresidente del Consorzio – lo spirito ora è quello di andare avanti uniti in un’ottica costruttiva e di trasparenza, lavorando in squadra per il bene della Denominazione sempre guardando al futuro”.
Un consorzio, quello del Conegliano Valdobbiadene, che negli ultimi anni si è distinto per la qualità e per il valore raggiunti, oltre ad aver messo in campo soluzioni sostenibili che faranno, ora, da punto di partenza per la nuova era Bortolomiol.
“Abbiamo un passato formato da buone basi – spiega Giuseppe Collatuzzo, vicepresidente del Consorzio – un sedimento dal quale partire, innanzitutto la sostenibilità come punto cruciale, non la chiediamo noi ma la chiedono i cittadini e i consumatori”.
“Complimenti e buon lavoro a Elvira Bortolomiol, eletta alla Presidenza del Consorzio del Prosecco Docg di Conegliano e Valdobbiadene. – prosegue – Figura autorevole del settore e amministratrice di una storica azienda del territorio, già membro del Cda del Consorzio dal 2019, sono certo che saprà guidare con impegno, passione e la necessaria diplomazia, una realtà fondamentale per il Veneto”.
L’assessore veneto al Turismo e all’Agricoltura, Federico Caner, ha voluto esprimere le sue congratulazioni a Elvira Bortolomiol per l’elezione alla presidenza del Consorzio di tutela Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.
“La scelta del consorzio raccoglie un’eredità importante – conclude l’assessore -, quella del lavoro di Innocente Nardi che ringrazio per l’impegno profuso, e che saprà guidare il lavoro della squadra nel segno di una rinnovata armonia necessaria per far crescere ancora il marchio Docg”.
Anche il presidente di Confagricoltura Treviso Giangiacomo Gallarati Scotti Bonaldi ha così commentato la nomina di Bortolomiol: “A nome di tutti gli associati di Confagricoltura Treviso, faccio i miei complimenti a Elvira Bortolomiol per la nomina a Presidente del Consorzio di Tutela Docg, ottenuta con voto unanime. Proprio la convergenza generale sul suo nome è dimostrazione della caratura della persona, e dell’imprenditrice”.
“Chiuso questo lungo periodo di incertezza, – conclude – siamo certi che la nuova Presidenza saprà perseguire, con l’ausilio di un Direttore, figura fondamentale che speriamo venga nominata presto, gli obiettivi primari del Sistema Prosecco, concentrandosi sull’ascolto delle imprese e di tutte le anime del Consorzio, per guidarlo con visione sui mercati internazionali“.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it