Venerdì 18 marzo alle ore 21 inizierà al Teatro Cinema Careni di Pieve di Soligo la proiezione gratuita del film Reflection del regista ucraino Valentyn Vasyanovych per raccogliere fondi da destinare all’emergenza in Ucraina.
L’Associazione Culturale Careni ha seguito l’esempio di Alberto Barbera, direttore della Mostra internazionale di arte cinematografica della Biennale di Venezia, che la scorsa settimana ha organizzato 3 eventi gratuiti a Milano, Roma e Venezia e a tempo di record è riuscita ad organizzare la proiezione anche a Pieve di Soligo.
“Il film Reflection – spiegano dal Careni -, Vdblysk in ucraino, faceva parte della sezione in concorso alla scorsa edizione della Mostra del cinema ed era stato visto da una piccola delegazione di volontari. Racconta la storia del chirurgo di Kiev Serhiy catturato dalle forze militari russe durante la guerra del Donbass del 2014. Mentre è prigioniero, assiste a spaventose scene di umiliazione, violenza e indifferenza verso la vita umana”.
“Dopo il rilascio – continuano – torna al suo comodo appartamento piccolo borghese e tenta di trovare uno scopo nella sua vita dedicandosi a ricostruire la sua relazione con la figlia e l’ex moglie. Impara a ridiventare un essere umano, a essere un padre e ad aiutare sua figlia, che ha bisogno del suo amore e del suo sostegno”.
L’Associazione Culturale Careni ha parlato anche dell’ultima stagione del cinema pievigino: “È stata particolarmente dura per gli incassi, mettendo a rischio non la nostra attività, che si regge sulle forze dei volontari, ma la possibilità di avere utili da donare in beneficenza a fine stagione. In un momento così delicato, in cui una guerra insensata vicina crea incertezza e timore, ci siamo chiesti cosa potessimo fare in modo semplice e concreto per dare un contributo ed essere d’aiuto in questa emergenza”.
“Da sempre vicini a situazioni difficili – dichiara Emma Sech, presidentessa dell’associazione -, siamo lieti di proporre al pubblico un film che consente di avvicinarci emotivamente alla dolorosa realtà Ucraina tramite una maggiore presa di consapevolezza della sua storia. Doneremo tutti i fondi raccolti nella serata a questa importante causa”.
Per prenotare o fare la tessera è possibile consultare il sito: www.cinemacareni.it.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it