Venezia in musica con il concerto della Piccola Orchestra Veneta alla Chiesa della Madonna dell’orto domani alle 18


Venerdì 19 novembre 2021, la Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Giancarlo Nadai, e i suoi solisti si esibiranno nella monumentale Chiesa della Madonna dell’Orto, a Venezia.

Il concerto, ad ingresso gratuito, si svolgerà alle ore 18: L’associazione Musicale “Toti dal Monte” di Solighetto continua a proporre, senza sosta, appuntamenti di cultura e svago, questa volta non sulle colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, ma sempre in un luogo decretato Patrimonio dell’Umanità UNESCO, ovvero Venezia.

E non in un ritrovo qualsiasi, ma alla Chiesa di San Cristoforo, più comunemente nota come la Madonna dell’Orto. Forse per la posizione defilata, un po’ fuori dal centro, nella parte nord-est di Venezia, nel sestiere di Cannaregio, la Chiesa non è molto frequentata, ma è un vero peccato. Il luogo sacro contiene alcuni tesori di inestimabile valore per gli appassionati d’arte, come il dipinto “L’adorazione del vitello d’oro” e “Il Giudizio universale” di Jacopo Tintoretto, e i sepolcri di Jacopo e Domenico Tintoretto.

Il pomeriggio sarà animato dalla presenza dei virtuosi musicisti della Piccola Orchestra Veneta e i suoi solisti: i violinisti Andrea Bet, Sebastiano Menardi, Leonardo Mariotto e Aurora Ferro, gli oboisti Valentina dal Bello e Francesco di Giacinto e l’arpista Alessandra Trentin.

Anche se l’appuntamento è a Venezia, città natale del genio compositore Antonio Vivaldi, il programma musicale si propone ad ampio respiro, omaggiando anche altri compositori di spicco del barocco, sia italiano che europeo, quali G. F. Handel, P.A. Fiocco, G. Tartini e G. C. Wagenseil.

La “Toti dal Monte” ringrazia Home Cucine per il rinnovato supporto offerto per la realizzazione di questi appuntamenti musicali.

(Foto: Piccola orchestra veneta).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati