Lo scorso giovedì 24 ottobre la scuola Primaria Don Milani di Barbisano è stata in visita alla mostra “Saverio Barbaro: gli esordi di un maestro”, negli spazi di Villa Brandolini a Solighetto.
La Mostra, organizzata dalla Fondazione Saverio Barbaro in collaborazione con la Città di Pieve di Soligo in occasione dei 100 anni dalla nascita del grande maestro, ripercorre i primi 20 anni del suo esordio pittorico.
L’iniziativa di coinvolgere le scolaresche nel visitare questa mostra, nasce dalla volontà dall’assessore alla Cultura Eleonora Sech, ed è stato accolto con entusiasmo dalla referente di plesso Sara Zordan che ha condiviso l’iniziativa con tutto il corpo docenti e si è subito attivata per organizzare l’uscita didattica.
Una grande opportunità per più di 80 ragazzi della scuola primaria, che hanno potuto visitare Villa Brandolini e la mostra in essere, fruendo gratuitamente della visita guidata e del servizio bus navetta, messo a disposizione dal Comune di Pieve di Soligo.
“Credo che far conoscere alle nuove generazioni la storia dell’arte e i luoghi del nostro territorio, trasmettendo loro il valore di ciò che li circonda, possa contribuire al rispetto e alla valorizzazione del territorio nelle generazioni future” afferma l’assessore Sech – Visto la mia esperienza passata nell’ambito delle visite didattiche, presso spazi museali, ho voluto personalmente accompagnare i ragazzi nella visita guidata alla scoperta di Villa Brandolini e delle opere pittoriche di Saverio Barbaro, facendo percorrere ai ragazzi un viaggio tra arte e storia”.
“Un sentito grazie va al consigliere Pierangelo Zanco, che grazie al suo fondamentale contributo ha reso possibile questa mostra in villa Brandolini, e che ora sta lavorando alla programmazione delle prossime mostre 2025. – continua – Auspichiamo che i ragazzi possano essere portatori di cultura e possano condividere in famiglia, le conoscenze apprese durante la visita.
“Invitiamo a visitare la mostra, che rimarrà aperta al pubblico fino al 10 novembre, con ingresso gratuito. Aperta il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 19.00 e le domeniche dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Per gruppi e scolaresche apertura infrasettimanale su appuntamento (Ufficio cultura: 0438-985335). Ricordiamo inoltre il concerto organizzato in occasione del finissage della mostra, il 10 novembre alle ore 16.00, presso villa Brandolini, del duo Monica Finco – flauto e Jakub Tchorzewski – pianoforte, gratuito, aperto a tutti, fino ad esaurimento posti” concludono dal Comune di Pieve di Soligo.
(Autore: Luca Collatuzzo)
(Foto: Comune di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata