Scende la scalinata del Tempio di Possagno a bordo di un fuoristrada: lo testimoniano le immagini diffuse su Instagram ieri sera, mercoledì 29 settembre.
Nel video amatoriale si vede una Suzuki Samurai rossa mentre scende in retromarcia dalle celebri gradinate del Tempio del Canova: oltre allo spericolato conducente del veicolo, nel video si intravedono altre figure.
Alcuni ragazzi hanno filmato la scena da angolazioni diverse: il gesto potrebbe avere delle conseguenze serie per il suo autore, come si è già visto, sia pure in un contesto leggermente diverso, lo scorso luglio a Conegliano, quando dei ragazzi a bordo di una Panda scesero la Gradinata degli Alpini al termine dei festeggiamenti per la vittoria dell’Europeo di calcio da parte dell’Italia (qui l’articolo).
In questo caso, alla manovra azzardata si aggiunge il mancato rispetto di un luogo sacro e di grande importanza culturale a livello nazionale e internazionale.
Non è la prima volta che nel piazzale del Tempio si verificano eventi discutibili, anche se non c’è memoria di gesti così plateali.
Le prime reazioni al video non si sono fatte attendere: “Un gesto di questo tipo è assolutamente riprovevole – afferma il sindaco Valerio Favero – perché il Tempio oltre a essere un monumento è un luogo sacro. E’ stata comunque subito identificata la targa del mezzo e segnalata alle Forze dell’ordine”.
“Come Montegrappa Off road Club ci dissociamo da questa mancanza di rispetto verso il nostro paese e il nostro Tempio – fanno sapere gli appassionati di fuoristrada – il nostro club è conosciuto da anni per i suoi raduni che si svolgono lungo tutto il massiccio del Grappa e lo stradone del Tempio è la partenza di molte gare di regolarità e non competitive. Siamo sempre attivi nel tenere aperte le strade bianche del nostro Comune con pulizia di rovi e taglio di alberi caduti, e anche nel volontariato. Ai ragazzi del video volevamo dire – continuano dal club – che se vogliono passare a iscriversi da noi sono i benvenuti (chi è senza peccato scagli la prima pietra). Qui possono imparare le norme di comportamento in fuoristrada e aiutare in caso di bisogno”.
(Foto: Instagram).
#Qdpnews.it