Da oggi alla Gypsotheca Canoviana le visite si faranno online grazie alla piattaforma “Canova Experience”

Il Covid19 non ferma le visite alla Gypsopteca Canoviana: i visitatori non potranno essere presenti fisicamente per ammirare le opere del più grande scultore del neoclassicismo vista la chiusura per la pandemia, come del resto tutte le strutture museali d’Italia.

Lo potranno fare però dal divano di casa grazie al progetto di digitalizzazione delle opere del Museo, avviato due anni fa con il lancio della piattaforma Canova Experience, con la collaborazione di Asolana Group.

Il visitatore avrà la possibilità di entrare virtualmente nella splendida Gypsotheca, passeggiare per il giardino, entrare nella casa abitata da Antonio Canova, e interagire con la guida con le domande da casa.

All’interno della Gypsotheca si potranno ammirare i modelli originali in gesso, dai quali sono stati riconvertiti le statue in marmo presenti nei più grandi musei di tutto il mondo. Nella casa adiacente dove ha abitato lo scultore possagnese, sono custodite le opere pittoriche, i disegni, le incisioni e gli effetti personali dell’artista.

L’elenco degli appuntamenti virtuali con la Gypsotheca avranno inizio questa mattina domenica 15 novembre alle ore 11, sabato 21 novembre ore 18, domenica 29 novembre ore 11.

Inoltre verranno proposte anche la visita guidata dal titolo” Canova e la Fede” in programma sabato 28 novembre alle ore 18, con la direttrice del museo Moira Mascotto che accompagnerà i visitatori nell’illustrazione degli aspetti personale dello scultore

Il costo della visita guidata è di 4 euro, un piccolo contributo per la Fondazione, in questo periodo di chiusura, visto che la sua gestione arriva direttamente dalla vendita dei biglietti da parte dei visitatori.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Museo Gypsotheca Canova).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati