Neppure una pioggia battente e incessante ha bloccato la grande festa a Possagno per l’avvio di “6InSuperAbile”: la rassegna di eventi artistici, culturali e sportivi nel segno dell’inclusione socialegiunta al quarto anno di attività sul territorio della Marca trevigiana.
Ma durante la mattinata si è tenuta anche la premiazione del Venezia di Powerchair hockey(neocampione d’Italia) e l’inaugurazione del restauro dell’istituto Cavanis. I lavori hanno avuto un costo complessivo di nove milioni di euro, per quattro mila metri quadrati in una struttura che ospita 290 studenti dalle scuole primarie ai licei.
A dichiarare ufficialmente aperta la due giorni di giochi sportivi è stato il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia: “Parlare di inclusione vuol dire prendere consapevolezza che ci sono ragazzi meno fortunati di voi che hanno bisogno del vostro aiuto – ha commentato – Tutti dobbiamo imparare l’importanza del volontariato. Ora guardiamo anche alle Olimpiadi e alle Paralimpiadi 2026 in cui potremo continuare a parlare di sport, divertimento, inclusione, aiuto agli altri. Ognuno di voi è un ragazzo InSuperAbile”.
Ma il presidente del Veneto Luca Zaia si è reso protagonista anche di un simpaticissimo fuori programma: infatti, nel premiare la squadra Venezia FC è salito su una carrozzina da gioco e si è cimentato in qualche azione e, infine, la realizzazione di un rigore, tra il boato del pubblico.
“Sono orgoglioso di questo momento – commenta Pierpaolo Brombal il primo ideatore della manifestazione – Siamo partiti anni fa con un gruppetto di giovani, in questo momento ne abbiamo oltre mille e cinquecento. Il nostro auspicio è che il progetto possa ulteriormente ingrandirsi, coinvolgendo altre scuole, associazioni e altre realtà del territorio”.
La giornata, intitolata “A scuola di sport e inclusione”, ha visto 900 studenti sfidarsi in sette discipline paralimpiche e integrate: baskin, calcio integrato Special Olympics, rugby integrato, pickleball, wheelchair hockey, karate inclusivo, atletica non vedenti, condividendo il programma della giornata con i ragazzi delle società sportive aderenti al progetto. Ma le attività continueranno anche domani con l’evento aperto a tutti “Lo sport abbraccia l’inclusione; vieni a provare anche tu”: dalle ore 9 fino alle 17 famiglie, ragazzi, bambini e curiosi potranno cimentarsi in 11 discipline sportive.
“Grazie al gioco s’impara a stare assieme a tutti – commenta Davide Giorgi direttore di 6InSuperAbile – e che nella vita si fa strada solo se si sta assieme, mai con l’egoismo e la prevaricazione. Ciascuno di noi è unico ed è chiamato a donarsi e spendersi per gli altri, a partire da chi ha più bisogno”.
Momento significativo anche quando al palazzetto dello sport è arrivata la Torch Run for Special Olympics che nei giorni scorsi è transitata attraverso la Marca trevigiana toccando diversi Istituti Comprensivi del territorio.
(Foto: Qdpnews.it)