È iniziato questa settimana, la prima di dicembre, il cantiere su viale Canova, vena comunale che attraversa il centro storico di Possagno: si tratta di un intervento importante per il paese perché, oltre ai rinnovi della rete fognaria e idrica, finanziati da Alto Trevigiano Servizi, permetterà di procedere alla riqualificazione del marciapiede, degli impianti d’illuminazione pubblica, della posa del manto stradale e quindi dell’aspetto finale della principale strada d’accesso alle grandi attrazioni culturali del paese.
In varie località del paese è stato necessario sostituire gran parte degli impianti esistenti, ormai obsoleti, e riordinarli in modo da poter posare una volta per tutte il manto stradale definitivo e procedere con la posa dell’asfalto e dei porfidi, cercando di mantenere, come per quanto avvenuto in Contrada Cunial, l’aspetto originale dei relativi colmelli e vicoli.
Per quanto riguarda l’illuminazione, per esempio, i render proposti dal progetto mostrano alcuni pali della luce non troppo alti, muniti di tecnologia a led e una siepe a dividere marciapiede e la strada.
Il primo stralcio dei lavori dovrebbe durare circa un mese, con un costo di 123 mila euro e la viabilità non dovrebbe subire disagi rilevanti. Una volta completato viale Canova, il Comune continuerà con la riqualificazione di vicolo Marconi, con sostituzione della rete idrica, nuova illuminazione pubblica e riasfaltatura.
(Foto: Comune di Possagno).
#Qdpnews.it