L’emergenza sanitaria e le relative restrizioni non fermano le attività del Museo Canova, pronte a salutare il nuovo anno in diretta sulle piattaforme social.
Si tratta della prima iniziativa del 2021 dedicata al più grande scultore neoclassico. L’appuntamento è in programma domenica prossima, 3 gennaio, alle ore 11 in diretta Facebook dal Museo, per gli auguri del nuovo anno in compagnia di Moira Mascotto (nella foto), direttrice della Gypsotheca Museo Antonio Canova.
Nel corso della diretta verrannio illustrati il bilancio dell’anno appena trascorso e le anticipazioni sui prossimi programmi, ai quali farà seguito la visita guidata.
Al pari di tutti gli edifici culturali anche per il Museo Canova il 2020 si è rivelato un anno particolarmente sofferto sotto tutti gli aspetti, “Però nel contempo ricco di progetti volti alla valorizzazione la tutela e la conservazione del patrimonio, del quale siamo ancora custodi nonostante tutto” sottolinea la direttrice Moira Mascotto.
A luglio l’episodio dell’atteggiamento irresponsabile di un turista, con il danneggiamento del modello in gesso di Paolina Borghese, aveva creato scalpore ma “Grazie alla professionalità e alla disponibilità del gruppo di lavoro che opera nel museo, abbiamo saputo superare questi momenti di difficoltà, guardando con ottimismo al futuro” conferma la direttrice del museo.
Realtà imprenditoriali e privati cittadini hanno offerto il proprio contributo per finanziare i lavori di restauro e conservativo. Tra queste opere, l’avvio dei lavori del modellino del cavallo realizzato dal Canova per la commissione datata 1806 della famiglia Bonaparte, in attesa del restauro della mano di Paolina, e l’Artbonus per il restauro del dipinto Venere con Fauno che sta accusando i segni del tempo.
L’evento di domenica 3 gennaio si propone come trampolino di lancio in vista delle celebrazioni dell’anniversario della morte di Antonio Canova nel 2022.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Museo Canova).
#Qdpnews.it