Possagno, i volontari delle associazioni si prendono cura della Strada degli Alpini e della via Crucis: in programma i primi eventi all’aperto

Si tirano su le maniche in favore del territorio le associazioni di Possagno, che nelle scorse settimane si sono impegnate nella pulizia delle vie panoramiche che sovrastano il Tempio del Canova: primi ad agire, come accade ormai annualmente da oltre una decina d’anni, sono stati gli Alpini e gli Amici degli Alpini, che hanno pulito approfonditamente la loro strada in tutta la sua lunghezza.

Una ventina di persone, forse trenta, si sono munite di una pala, per rimuovere i residui franati sull’asfalto durante l’inverno, e poi di soffioni per completare l’opera: alcuni piccoli tratti del muro sono stati ripristinati. La Strada degli Alpini, vecchia, stretta e “dispettosa” ma anche affascinante per gli amanti della storia, torna così a splendere appena prima dell’estate: l’ultimo tassello da sistemare è il muro a secco franato quest’inverno, sul quale il Comune andrà a intervenire tra qualche giorno.

In contemporanea, anche le altre associazioni hanno contribuito alla pulizia dei contorni naturalistici del paese: giovani e meno giovani hanno risalito la via Crucis, alla destra del Tempio, hanno falciato e rimosso le erbacce, dando alla scalinata un aspetto curato. È stata data attenzione anche al “sentiero-natura” che sale lungo la costa, con l’uso di decespugliatori da parte dei volontari.

Un enorme ringraziamento a tutti quanti – ha voluto aggiungere il sindaco Valerio Faverosenza questi aiuti spontanei da parte delle associazioni, non potremmo mai riuscire a prenderci cura di tutto il territorio comunale”.

Per quanto riguarda il mondo delle associazioni, una data importante da segnare a calendario è il 20 di giugno: verrà infatti celebrato il 56esimo anniversario della fondazione dell’Avis comunale con la presenza dell’associazione MusiCanova, che sfilerà dal tempio del Canova a quello del donatore.

Inoltre, sabato 12 giugno, la Pro Loco e l’associazione musicale hanno organizzato una serata spiedo al Parco di San Rocco, aperta a tutti, e un concerto, in programma per il giorno successivo.

(Foto: Comune di Possagno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati