Possagno non rinuncia ai suoi valori: il 30 agosto la “Passeggiata della Memoria” tra le trincee del monte Palon

Un massiccio, quello del Monte Grappa, che fu teatro del primo conflitto mondiale al termine della disfatta di Caporetto, quanto divenne il margine difensivo contro i ripetuti attacchi degli austro-ungarici. Sul monte Palon, che sovrasta la città del Canova, il Gruppo Alpini di Possagno ha voluto fissare il “Percorso della Memoria” per onorare e ricordare quanti hanno combattuto, sofferto e perso la vita.

Un ricordo che le penne nere hanno voluto rimanga ai posteri attraverso il grande lavoro di riapertura e di restauro di oltre mille metri di trincee e trecento di gallerie, oltre alla sistemazione di baracche e appostamenti attivati nel corso della Grande Guerra.

Valori e tradizioni vitali per gli alpini che, anche quest’anno, si rinnovano: domenica 30 agosto, nel corso della “8^ Domenica Aperta – Sui luoghi della Grande Guerra”, è in programma la “Passeggiata della Memoria” lungo le trincee che vanno dai 1200 metri in quota del Rifugio ai 1300 che portano alla cima del monte Palon, con la visita delle trincee, delle gallerie e degli appostamenti adeguatamente restaurati dalle Penne Nere di Possagno.

trincee monte palon
Ad accompagnare i visitatori saranno gli alpini, che illustreranno la storia, la geografia del territorio e i lavori del restauro. Le visite guidate avranno due partenze, la prima alle 10 e quella successiva alle 11.30, sempre dal Rifugio Monte Palon.

La durata dell’escursione sarà di due ore, comprese le soste nei punti più suggestivi tra quelli che sono stati gli avamposti dei soldati impegnanti a difendere la loro patria. Per i partecipanti è consigliato un abbigliamento adeguato, scarponi o scarpe da trekking, torcia elettrica, gel alcolico, e la mascherina.

Le prenotazioni sono obbligatorie fino al raggiungimento dei quindici posti disponibili per turno, secondo le normative Covid, da effettuare inviando un sms o WhatsApp al numero 351 5252663 oppure un’email indicando nome e cognome a trincee@alpinipossagno.it o visitando la pagina facebook https://www.facebook.com/trinceemontepalon.

Un appuntamento limitato quest’anno dal Covid-19 che comunque seguirà le linee guida delle normative in materia sanitaria.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: Gruppo Alpini di Possagno).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati