Sono stati fissati per venerdì 20 novembre alle ore 15 nel Tempio Canoviano di Possagno i funerali di Don Rino Cunial, scomparso sabato scorso nella sua abitazione di Possagno in via Fornaci dopo aver contattato il Covid19.
A presiedere la funzione religiosa il Vescovo di Treviso Mons. Michele Tomasi. Don Rino, 93 anni viveva con il fratello Luigi, l’unico ancora in vita di una famiglia numerosa, dopo aver prestato servizio religioso per quasi quarant’anni nella parrocchia romana di Sant’Eligio, che aveva contribuito a fondare, chiamato nella capitale dallo zio Mons. Ettore Cunial, in aiuto nell’evangelizzazione nella zona delle bonifiche pontine.
Dopo il ritiro per ragioni anagrafiche dalla parrocchia romana, Don Rino si era impegnato nelle celebrazioni delle funzioni religiose nelle varie parrocchie della Pedemontana. Nonostante l’età avanzata lo si vedeva spesso passeggiare in paese tra le fornaci, e la zona degli Olivi con la corona del rosario in mano.
Ad annunciare la sua scomparsa il Cardinale Vicario Angelo De Donatis, il Presbiterio della Diocesi di Roma, la parrocchia di Sant’Eligio, il Vescovo di Treviso Mons. Michele Tomasi, i Vescovi Emeriti di Treviso, Mons. Paolo Magnani e Mons. Agostino Gardin.
Il presbiterio della Diocesi di Treviso, le comunità della collaborazione Valcavasia, Possagno, Cavaso, Castelcucco, Castelli e Monfumo. I parroci Don Pierangelo Salviato, e Don Marco Cagnin, i Padri Cavanis, la comunità delle Suore Dorotee, il fratello Luigi, i nipoti e i pronipoti, che lo affidano all’abbraccio misericordioso di Dio, Signore della Vita.
Il Santo Rosario sarà recitato, domani giovedì 19 novembre alle ore 18.30 nel Tempo Canoviano. I fiori più graditi saranno le offerte devolute ai Missionari Monfortani del Perù e del Brasile, in modo speciale a P. Giuseppe Mizzotti e a P. Luciano Andreol. Viste le disposizioni ministeriali la tumulazione nel cimitero di Possagno, avverrà in forma strettamente privata.
(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it).
(Foto: onoranze funebri Brotto Thomas).
#Qdpnews.it