Possagno, mancano i soldi per il restauro della “Venere con fauno” di Canova: il Museo lancia la raccolta fondi

“Venere con fauno”, il celebre dipinto ad olio su tela realizzato da Antonio Canova a ridosso del 1800 conservato all’interno del Museo Gypsotheca di Possagno, sta accusando i segni del tempo.

Per rifarne il look, serve un intervento radicale, e per questo i responsabili del Museo Canoviano lanciano una raccolta fondi per salvaguardare il dipinto (che qualche anno dopo servirà da modello per la famosa scultura di Paolina Bonaparte). Il costo totale del restauro si aggira sui 5500 euro.

Per contribuire a questa raccolta fondi, l’Art bonus dà la possibilità di partecipare con cifre anche modeste e recuperabili sino al 65% come credito d’imposta. Il benefit comprende, tra l’altro, un attestato nominale assieme a un biglietto d’ingresso al museo, a fronte di una donazione di 30 euro. Attraverso una donazione di almeno 100 euro si potrà avere, oltre all’attestato nominale, una member card.

L’opera (nella foto) rappresenta una Venere semidistesa su un giaciglio, con cuscini a drappo e un fauno dallo sguardo ammiccante ai suoi piedi.

Lo stato di conservazione appare alquanto precario: la superfice pittorica è irregolare, mentre la pellicola pittorica è offuscata dalla polvere di deposito e ha subito perfino da pesanti ritocchi che ne hanno alterato la cromatura, a detta di alcuni consulenti chiamati a formulare una diagnosi sullo stato di salute del dipinto.

“Il progetto di restauro viene inserito in un ricco programma di interventi, indirizzati alla conservazione del patrimonio canoviano – ha affermato la direttrice del Museo, Moira Mascotto – Dare la possibilità ai cittadini di contribuire a preservare queste opere attraverso un piccolo contributo è anche un modo per coinvolgerli e farli diventare protagonisti nel tutelare il patrimonio che abbiamo ereditato dai maestri del passato e che vogliamo consegnare alle generazioni future”.

Le donazioni sono già aperte su link. È sufficiente un semplice bonifico bancario, all’Iban IT 91 I 02008 05872 000105090189 evidenziando la causale Art Bonus-Fondazione Canova onlus – Venere con fauno – codice fiscale o partita iva del donatore.

(Fonte: Giovanni Negro © Qdpnews.it)
(Foto: Museo Canova)
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati