Il consiglio comunale di Follina ha approvato la salvaguardia degli equilibri di bilancio 2026, la variazione al bilancio di previsione 2026-2028 e il Documento Unico di Programmazione (DUP) 2027-2029, confermando la solidità dei conti dell’ente e delineando gli interventi strategici che accompagneranno lo sviluppo del paese nei prossimi anni.
La verifica prevista dall’articolo 193 del Testo Unico degli Enti Locali ha certificato il permanere degli equilibri di bilancio, con un risultato complessivo positivo di circa 340 mila euro, l’assenza di debiti fuori bilancio, una gestione di cassa regolare senza ricorso ad anticipazioni di tesoreria e il parere favorevole del Revisore dei Conti.
Contestualmente il consiglio ha approvato una variazione al bilancio che consente di destinare oltre 414 mila euro dell’avanzo di amministrazione a nuovi interventi sul territorio.
Tra le opere finanziate figurano il rifacimento del ponte sul torrente Vallalta in località La Bella, la realizzazione della fermata del trasporto pubblico a Pedeguarda, nuovi attraversamenti pedonali rialzati nel centro urbano di Follina, opere complementari al nuovo asilo nido, interventi di manutenzione sugli edifici scolastici e sul cimitero di Valmareno, oltre alle attività di microzonazione sismica e alle ispezioni sui ponti comunali.
Nel corso della seduta è stato inoltre approvato il Documento Unico di Programmazione 2027-2029, che conferma la linea amministrativa della maggioranza: mantenimento della pressione fiscale invariata, consolidamento dei servizi comunali e un importante piano di opere pubbliche che interesserà l’intero territorio.
Tra gli interventi programmati nel triennio figurano la sistemazione di via Cortivi, la messa in sicurezza della strada di Col, l’efficientamento energetico dell’Istituto Comprensivo e dell’ex Collegio San Giuseppe, la pista ciclabile La Bella-Pedeguarda, i nuovi spogliatoi del campo sportivo “M. Tomasi”, la riqualificazione del centro di Marcita, dei marciapiedi di via Milani, della Piazza IV Novembre e la ristrutturazione dell’ala sud dell’ex Collegio San Giuseppe.
“L’approvazione di questi provvedimenti conferma che il Comune di Follina continua ad amministrare con equilibrio, responsabilità e una chiara visione del futuro – dichiara il sindaco Paola Carniello – La solidità dei conti ci permette di programmare investimenti importanti senza aumentare la pressione fiscale sui cittadini. Dietro ai numeri ci sono opere attese, servizi migliori e una costante attenzione alle esigenze della nostra comunità. Continuiamo a lavorare con serietà affinché ogni risorsa disponibile venga trasformata in benefici concreti per il territorio”.
Soddisfazione anche da parte del vicesindaco con delega al Bilancio Roberto Gallonetto: “La verifica degli equilibri conferma una gestione finanziaria sana e prudente. I risultati raggiunti sono il frutto di un monitoraggio costante, di una programmazione attenta e della collaborazione tra amministrazione e uffici comunali – le sue parole – L’utilizzo dell’avanzo di amministrazione dimostra come una gestione rigorosa delle risorse consenta oggi di finanziare interventi sulla sicurezza, sulla scuola, sulla mobilità e sul patrimonio comunale, mantenendo al tempo stesso la piena sostenibilità dei conti dell’ente”.
Con l’approvazione del DUP, l’Amministrazione comunale conferma inoltre la volontà di proseguire nel percorso di attuazione del programma di mandato, trasformando gli obiettivi fissati a inizio legislatura in interventi concreti a favore della comunità di Follina.
(Autore: Redazione di Qdpnews.it)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








