“Luoghi d’incontro”: l’auditorium Antiga a Miane

Luoghi d’incontro” che nei nostri comuni stimolano momenti di aggregazione e favoriscono la crescita culturale e il senso di appartenenza alla comunità. Possono essere un teatro, un auditorium, un patronato, ma anche un luogo aperto come una piazza o un parco.

Miane: l’auditorium Antiga (a cura di Gianantonio Geronazzo)

L’Auditorium Antiga è un edificio che nel corso del tempo ha rivestito una funzione importante per la comunità di Miane.

Nell’800 era un fabbricato agricolo; verso la metà degli anni ’50 del secolo scorso divenne cinema e teatro parrocchiale intitolato a Giuseppe Verdi.

L’Auditorium, così come oggi si presenta, è stato inaugurato il 25 maggio 2013, ed oggi è prezioso contenitore della memoria storica, artistica, musicale dell’ illustre mianese Giovanni (Jean) Antiga (Miane 1878– Nizza 1960). Jean Antiga, dopo i brillanti studi ai Conservatori Verdi di Milano e Rossini di Pesaro, operò in terra di Francia dove nel 1938 fu insignito del titolo di Grande Ufficiale dell’Accademia Nazionale di Parigi e in seguito Ufficiale dell’Istruzione Pubblica.

L’Auditorium, “firmato” dall’architetto Enrico Cozza, ospita 260 posti a sedere, 193 in platea e 67 in galleria. Contiene al suo interno il prezioso pianoforte Carl Mand a coda originale, appartenente all’Antiga, e la galleria “La magia di un suono ritrovato” che raccoglie testimonianze del grande maestro: spartiti, oggetti, fotografie e dediche di celebri musicisti e compositori europei del primo novecento.

Chi fosse interessato ad approfondire la conoscenza del maestro Antiga e dell’Auditorium, può consultare il libro “Giovanni Jean Antiga. Storia e memoria di un grande musicista italiano”, di Andrea Bajou.

(Autore: Alessandro Lanza)
(Foto: Eventi Venetando)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Related Posts