Con profondo dispiacere le comunità di Vidor e Moriago della Battaglia perdono la decana Carmine Dal Piccol, che si è spenta serenamente nel sonno lo scorso 27 luglio.
Solamente qualche settimana fa, e precisamente giovedì 9 luglio, la signora Carmine Dal Piccol aveva raggiunto i 101 anni di età, ed era stata festeggiata da parenti e amici, ricevendo anche la visita dell’assessore alle Politiche Sociali del comune di Vidor con l’assistente sociale.
Originaria della località Bosco, proveniente da una famiglia in cui erano in 6 fratelli, di cui uno è stato anche sindaco di Vidor negli anni ’60, da giovane aveva lavorato in filanda e come contadina.
Carmine aveva attraversato gli anni della Guerra e si era sempre data da fare per la famiglia, tra il lavoro sui campi, il bestiame, l’accudire i suoi fratelli, il taglio e il cucito.
Sposatasi nel 1943 con Luigi Gai, con il quale aveva avuto due figlie, era rimasta vedova a neanche 50 anni, ed aveva continuato a lavorare con dedizione nei campi e infine alla Casa di riposo vidorese. Ha avuto ben cinque nipoti e quattro pronipoti.
Carmine era arrivata al traguardo dei 100 anni, portati in modo esemplare, svolgendo una vita tranquilla e semplice. Nel 2020 aveva superato due volte il Covid ed era ancora autonoma ed in forma.
Dopo vari traslochi, sempre a Vidor, negli ultimi anni abitava con la figlia e il genero a Moriago.
Carmine Dal Piccol lascia le figlie Rita e Gemma, i generi Gasparino e Silvano, i nipoti, i pronipoti, la sorella Evelina, parenti e amici tutti.
Il funerale sarà celebrato nella chiesa parrocchiale di Vidor domani mattina, giovedì 30 luglio alle ore 9.30, ed il Santo Rosario sarà recitato questa sera, mercoledì 29 alle ore 19, sempre in chiesa a Vidor.
(Autrice: Antonella Callegaro)
(Foto: Onoranze funebri De Poi Fabio)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








