Un finanziamento di 3.006.137,40 euro, riconosciuto dal Gestore dei Servizi Energetici (GSE) attraverso il Conto Termico 3.0, apre un nuovo capitolo per la riqualificazione energetica del patrimonio pubblico di Pieve di Soligo.
La somma, cui si aggiunge il contributo previsto per la diagnosi energetica, è destinata alla scuola primaria “Andrea Zanzotto” e consente di imprimere un’accelerazione al progetto di trasformazione dell’edificio in struttura a energia quasi zero (nZEB). Il GSE ha infatti accolto la richiesta di prenotazione degli incentivi presentata dal Comune.
“Dalle parole ai fatti: come avevamo promesso nel nostro programma elettorale abbiamo raggiunto gli obiettivi e realizzato un risultato economico importante, per il quale ringrazio i tecnici e tutta la macchina amministrativa che hanno lavorato per raggiungere questo obiettivo – dichiara il sindaco Stefano Soldan -. Queste azioni concrete si sono concluse e danno avvio a nuove progettazioni, mentre altre ne arriveranno. Il nostro impegno è rivolto a garantire una maggiore e migliore qualità degli edifici pubblici, rendendoli progressivamente più efficienti e sostenibili. L’auspicio è che quanto realizzato possa rappresentare una base per proseguire anche in futuro in questa direzione, accompagnando il patrimonio comunale verso standard sempre più elevati”.
Queste disponibilità permetteranno di sostenere un miglioramento significativo delle prestazioni energetiche alla Zanzotto, con l’obiettivo di ridurre i consumi e le emissioni e di portare l’edificio a uno standard di elevata efficienza energetica. Il riconoscimento rappresenta quindi un passaggio concreto per dare attuazione al progetto e programmare le successive fasi necessarie alla sua realizzazione.
“Il riconoscimento di questo finanziamento plaude alla gestione delle risorse di questa Amministrazione e permette di dare concretezza a un intervento importante inserendolo tra le priorità della nostra programmazione – sottolinea il vicesindaco con delega ai Lavori pubblici Giuseppe Negri -. Ora si apre una fase altrettanto impegnativa che richiederà all’ufficio tecnico un lavoro puntuale sulla progettazione e sul rispetto delle scadenze previste. Per questo sarà necessario aggiornare il Piano degli Interventi triennale, recependo queste nuove priorità”.
I lavori di riconversione in chiave green di edifici energivori verranno inseriti tra le nuove priorità della programmazione comunale proprio grazie a questo consistente contributo economico, aggiungendosi all’iter già tracciato dal recente finanziamento GSE destinato agli alloggi della Caserma dei Carabinieri.
(Foto: Città di Pieve di Soligo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata








