Sabato 17 dicembre giornata di scuola aperta all’Istituto Comprensivo Toniolo

Sabato 17 Dicembre tutti i plessi dell’Istituto Toniolo apriranno le porte alle famiglie che vorranno visitare la scuola: si inizierà al mattino con l’Infanzia di Refrontolo.

Dalle ore 10.30 alle 11.00 il Dirigente scolastico Stefano Ambrosi presenterà brevemente l’offerta formativa, poi le insegnanti condurranno genitori e bambini nelle diverse aule, illustrando le attività e i progetti che caratterizzano le giornate dei più piccoli. Si potranno vedere e toccare con mano le attrezzature e accedere agli spazi destinati al lavoro di classe e alle attività comuni.

Nel primo pomeriggio sarà la volta della Scuola primaria. La presentazione di tutti i plessi sarà tenuta sempre dal Dirigente scolastico nella scuola “A. Zanzotto” dalle 14.30 alle 15.00. Seguiranno le visite ai singoli plessi, secondo il seguente orario: dalle 15.00 alle 15.30 scuola “A. Zanzotto”; dalle 15.30 alle 16.00 Solighetto; dalle 16.00 alle 16.30 Refrontolo e dalle 16.30 alle 17.00 Barbisano. Durante la visita, i genitori avranno la possibilità di accedere alle aule e ai laboratori e di chiedere informazioni agli insegnanti.

Chiuderà la giornata la Scuola secondaria di primo grado, la cui offerta formativa da quest’anno si è arricchita dell’indirizzo musicale.

Alle 16.30 il Dirigente aprirà l’incontro illustrando, anche attraverso foto e video, le peculiarità della scuola secondaria, lasciando poi ad alcuni insegnanti il compito di mostrare a ragazzi e genitori gli ambienti della scuola. Primo fra tutti il laboratorio digitale, completamente rinnovato, con 25 postazioni e dotato di proiettore. Qui gli alunni sperimentano la  programmazione, attraverso il coding.

Un altro ambiente è l’aula innovativa, biblioteca e spazio digitale, con una raccolta di più di mille libri, dotata di banchi a isola e arredo modulare, ideali per eseguire lavori di gruppo e dove gli alunni possono cimentarsi in basiche attività di robotica. Vi è poi il laboratorio di scienze e le aule che, da quest’anno, sono tutte dotate di smart tv e di Lim. 

All’esterno ha preso vita l’aula verde, composta da una serie di tavoli rotondi con sedie annesse, protetti da una tenda e utilizzabile soprattutto in autunno e primavera.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Related Posts