Abbattimento delle barriere architettoniche del cimitero e percorso ciclopedonale fino al Molinetto: la giunta approva le nuove opere pubbliche

La seduta di giunta del 5 maggio è stata l’occasione per il Comune di approvare due progetti di fattibilità tecnica dall’importo consistente: si tratta rispettivamente dei lavori di riqualificazione e di eliminazione delle barriere architettoniche del cimitero di Refrontolo e di un intervento per la realizzazione di un percorso ciclopedonale che colleghi tra loro il centro del paese e il Molinetto della Croda, sito dall’evidente richiamo turistico.

I progetti sono stati entrambi approvati dalla giunta, e sono stati anche definiti gli importi preventivati per la loro realizzazione.

Nel primo caso, l’obiettivo è quello di “riqualificare il cimitero comunale” per “rendere accessibili le aree cimiteriali interne e riordinare gli spazi di accesso e di servizio”.

I lavori richiederanno un investimento complessivo pari a 265 mila euro, di cui 190.744,50 euro (compresi gli oneri per la sicurezza) e 74.255,50 euro di somme a disposizione. L’intervento verrà inserito all’interno della programmazione triennale delle opere pubbliche.

Nel caso del percorso ciclopedonale dal centro del paese al Molinetto della Croda, invece, esso intende “essere un percorso alternativo in sicurezza per il cammino Monaco-Venezia”, in corrispondenza del torrente Lierza e che riguarda anche il Comune di Pieve di Soligo.

A tal proposito, alla fine dell’anno scorso era stato approvato un accordo di programma proprio con l’amministrazione pievigina, secondo quanto riportato dal verbale della seduta di giunta.

Un accordo che “individua il Comune di Refrontolo quale ente capofila” e prevede “l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica da parte dei rispettivi Comuni”.
Un percorso per cui sono stati preventivati 600 mila euro, di cui 384.190 euro per i lavori (compresi gli oneri per la sicurezza) e 215.810 euro di somme a disposizione.

(Foto: archivio Qdpnews.it).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati