A Refrontolo sono previsti dei lavori di messa in sicurezza di via Costa: il percorso presenterebbe infatti dei dissesti sul fondo stradale e dei marciapiedi deteriorati.
Pertanto, l’intervento riguardante il primo stralcio è stato inserito all’interno del bilancio di previsione, per la somma complessiva pari a 99 mila euro.
Intervento per cui si rivela necessaria la stesura di un progetto esecutivo specifico, che comprende anche ciò che riguarda la direzione dei lavori.
Mentre gli uffici si occuperanno dell’appalto dei lavori, la progettazione dell’opera di sistemazione è stata affidata a uno studio di Conegliano.
“La strada si trova in quella situazione da diverso tempo – ha spiegato il sindaco di Refrontolo Mauro Canal – Sono infatti saltate le pietre del marciapiede, il manto stradale è molto rovinato e devono essere rifatte le strisce pedonali, quindi abbiamo colto l’occasione per fare questo intervento, che riguarderà tutta la strada”.
“Attualmente abbiamo affidato il progetto per il primo stralcio, dal costo di 99 mila euro, poi la progettazione determinerà l’importo effettivo, che però non si discosterà di molto da questa cifra – ha proseguito il primo cittadino – Abbiamo fatto inoltre una stima sulla strada intera, che richiederà la cifra complessiva di 250 mila euro, in quanto l’opera non comporterà soltanto un’asfaltatura“.
L’interesse però dell’amministrazione è proiettato anche sul parchetto giochi che sorge sulla via, secondo quanto riferito dallo stesso Canal.
“Stiamo facendo una valutazione sullo ‘stato di salute’ del parchetto – ha affermato – Andremo inoltre a sostituire tutte le panchine lì presenti”.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it