Antenna 5G sul campanile? Canal: “Venerdì l’incontro per una soluzione condivisa”

Il sindaco di Refrontolo Mauro Canal

C’è attesa per l’esito della questione relativa all’antenna 5G e dell’ipotesi di una sua installazione nel centro di Refrontolo, più precisamente nel campo sportivo parrocchiale, dietro alla chiesa (territorio privato, in quanto di proprietà della stessa parrocchia).

Una tematica discussa in consiglio comunale, dove l’amministrazione aveva espresso, senza mezzi termini, la netta contrarietà a questa possibile collocazione.

In attesa di apprendere il parere degli organi competenti, l’amministrazione di Refrontolo non è rimasta con le mani in mano, a giudicare da quanto riferito dal primo cittadino: “Abbiamo già avuto un incontro, coordinato dalla Provincia, con i rappresentanti del Ministero e gli operatori telefonici – ha spiegato Mauro Canal -. In quell’occasione abbiamo ribadito che, a noi, la soluzione del pilone nel campo sportivo non va bene“.

Canal ha aggiunto che la Provincia di Treviso ha nel frattempo aperto un tavolo con i Comuni e le società di telefonia, per cercare di “trovare una soluzione alternativa” alle varie problematiche che insorgono sul territorio, proprio in fatto di installazione delle antenne.

Sempre restando in tema di incontri, il Comune di Refrontolo ne avrà un altro venerdì, con l’azienda di telefonia coinvolta nella questione, per trovare una soluzione che sia condivisa, da presentare poi alla Soprintendenza.

“Se proprio deve essere fatto qualcosa in tema di installazioni, deve essere una soluzione che possa accontentare tutti – ha ribadito Canal -. L’idea dell’antenna sul campanile deve essere presentabile e, soprattutto, non impattante, sia da un punto di vista monumentale che paesaggistico”.

“Venerdì, quindi, discuteremo di una soluzione (come quella dell’antenna sul campanile), che sia fattibile, sia dal punto di vista estetico che tecnico, da presentare poi alla Soprintendenza – ha concluso -. Cruciale sarà quindi la presentazione di questa soluzione alla Soprintendenza”.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: archivio Qdpnews.it)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Related Posts