Approvata la convenzione per la forma associata della segreteria. Un regolamento per le attività di volontariato

Il consiglio comunale a Refrontolo

Lunedì sera la seduta del consiglio comunale di Refrontolo ha visto l’approvazione della convenzione per lo svolgimento in forma associata delle funzioni di segreteria tra i Comuni di Cison di ValmarinoRefrontolo e Portobuffolè.

Come è emerso, a Refrontolo lo scorso luglio il segretario comunale è andato in pensione, motivo per cui per il momento è in reggenza Michela De Vidi.

Pertanto, dopo il 21 dicembre verrà pubblicato un bando rivolto ai segretari comunali, per un ruolo da assumere indicativamente nel mese di gennaio.

Tale convenzione prevederà la condivisione del segretario tra queste tre amministrazioni, una figura che dipenderà dal sindaco di ciascun Comune.

Come ha spiegato il sindaco Mauro Canal, il suo pagamento sarà direttamente proporzionale al lavoro svolto.

Nella stessa seduta, inoltre, è stato approvato il regolamento di disciplina dell’attività di volontariato.

Il vicesindaco Matteo Corbanese ha spiegato che si tratta di uno strumento per ufficializzare l’impegno di chi mette a disposizione del tempo per il territorio.

“Il numero di volontari ogni anno aumenta – ha spiegato -. Il regolamento sarà consultabile e verrà istituito un albo comunale, al quale ci si potrà iscrivere se si è residenti a Refrontolo, con età superiore ai 18 anni, provvisti di idoneità psicofisica e del permesso di soggiorno”.

“Non ci sarà nessun vincolo di subordinazione paragonabile a un lavoro di dipendenza – ha aggiunto -. Gli uffici faranno un lavoro di coordinamento per ogni singola attività”.

“In caso di necessità di attrezzature, potranno essere fornite dal Comune, tramite un accordo” ha concluso.

(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Arianna Ceschin)
(Articolo e foto di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata

Total
0
Shares
Articoli correlati