Famiglie e bimbi in piazza a Refrontolo per la sicurezza stradale, una “guida” a fumetti dal Comune

Questa mattina, sabato 5 ottobre 2019 dalle ore 8 alle 12, in piazza Francesco Fabbri a Refrontolo si sono dati appuntamento gli alunni della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia, insieme alle loro famiglie per saperne di più sul tema importante della “Sicurezza stradale”.

L’evento è nato da un preciso obiettivo dell’Amministrazione comunale di Refrontolo, quello di diffondere la cultura della sicurezza, nel caso specifico quella stradale, per favorire la consapevolezza di norme e comportamenti fondamentali per l’educazione dei giovani a una cittadinanza attiva e responsabile.

sicurezza2

Ed è stato realizzato in collaborazione con l’associazione Competition di Pieve di Soligo, il comando dei Vigili del Fuoco di Treviso, i volontari di Prealpi Soccorso, i gruppi di Protezione civile, alpini e Pro loco di Refrontolo con il patrocinio anche del Comune di Pieve di Soligo.

La manifestazione ha visto momenti teorici e pratici, oltre a interventi di rappresentanti del servizio di Polizia Locale, dei Vigili del Fuoco e di Prealpi Soccorso sulle primarie norme di sicurezza. Sono state svolte davanti agli occhi interessati dei bambini prove pratiche  sui vari argomenti trattati, mentre di particolare impatto è stata la simulazione di salvataggio di un ferito in incidente automobilistico.

Per i giovani appassionati di automobili e di sport, c’è stata l’opportunità interessante di confrontare una vettura classica con vetture da competizione, per identificare gli elementi di sicurezza distintivi nell’uso dell’auto di casa oppure nell’attività agonistica.

sicurezza

Siamo consapevoli dell’importanza di una sempre maggiore diffusione della cultura della sicurezza stradale – spiega Roberto De Stefani, che ha curato l’iniziativa – nel mettere i giovani al riparo dai rischi e dai pericoli insiti nella circolazione stradale. Vorremmo con questo evento contribuire alla loro formazione, insegnando loro come muoversi in sicurezza, a piedi, in bicicletta, e in futuro in motorino e in auto, rispettando il contesto ambientale”.

A tutte le famiglie partecipanti è stato anche il fumetto: “Insieme alle famiglie per la Sicurezza stradale”, che in modo semplice e divertente riassume i principali insegnamenti sul tema.

(Fonte: Redazione Qdpnews.it).
(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts