Fiocchi di neve lungo la pedemontana: una primavera “anomala” con sporadiche nevicate nel territorio

Straordinario primo giorno di primavera, oggi sabato 20 marzo invece del bel tempo e temperature gradevoli ad accogliere la nuova stagione sporadiche nevicate che si stanno manifestando lungo la pedemontana dell’Alta Marca Trevigiana.

I primi fiocchi si sono visti lungo tutti i comuni della fascia che parte dai piedi del massiccio del Grappa a quello del Cesen fino al vittoriese, la neve si è manifestata nei comuni di Cavaso del Tomba, Valdobbiadene, fino a San Pietro di Feletto e Refrontolo. Nel comune di Susegana episodi di pioggia ghiacciata.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è treviso-meteo-6-200321.jpg

Un inizio particolare per la primavera 2021, che quest’anno in particolare cade proprio oggi, sabato 20 marzo, l’equinozio è avvenuto intorno alle ore 10.30 di questa mattina, in questo eccezionale giorno le ore di luce sono uguali alle ore di buio, la fase astronomica che da inizio alla stagione primaverile.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è treviso-meteo-4-200321-1.jpg

“Le nevicate stanno coinvolgendo parte delle prealpi occidentali, in particolare le zone vicentine e bellunesi e sulla vicina pedemontana trevigiana – spiega Riccardo Mazzocco di Meteo in Veneto – una vera e propria triangolazione che complice l’instabilità e l’aria fredda in quota oltre che il soleggiamento mattutino di questa mattina, sta favorendo sporadiche precipitazione che viste le temperature basse sono nevose a quote di 200-400 metri, localmente anche a quote inferiori”.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è treviso-meteo-2-200321.jpg

Le precipitazioni nel corso del pomeriggio dovrebbero, secondo gli esperti, iniziare ad attenuarsi fino ad un completo esaurimento in serata/notte. La depressione che staziona sul medio Tirreno e che sta coinvolgendo il nostro territorio dovrebbe gradualmente, nel corso delle ore, spostarsi verso la Spagna allontanadosi così anche dal nord est.

“Quelli a cui stiamo assistendo sono gli ultimi effetti della circolazione depressionaria con aria fredda in quota”, conclude Riccardo Mazzocco.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è treviso-meteo-1-200321.jpg

Una situazione che anche nei giorni scorsi ha visto episodi del genere, con qualche fiocco “fuori stagione” e con la nevicata che ha coinvolto la zona del Montello tra giovedì e venerdì scorso.

(Foto: Facebook).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati