La piazza di Refrontolo nel pomeriggio di ieri, domenica 19 dicembre, si è vestita a festa con una nuova edizione del Natale, con qualche novità in più rispetto al passato.
Mercatino dei ragazzi, laboratori, esibizione musicale dei giovanissimi allievi della scuola “Giovani accordi” del paese, oltre alla castagnata e al panettone e vin brulè preparati da Alpini e Pro loco di Refrontolo: sono gli ingredienti che hanno condito un pomeriggio di festa, dopo un anno di stop.
Festa all’insegna della sicurezza, dato che la superficie della piazza era perimetrata e munita della cartellonistica dove venivano indicate le misure da rispettare (come ad esempio l’obbligo della mascherina), con l’accesso tramite due varchi controllati dalla Protezione civile (con una vera e propria postazione nella piazza), che richiedeva il Green pass e l’igienizzazione delle mani all’ingresso.
“Siamo rimasti incerti fino all’ultimo se proseguire con l’iniziativa o se annullarla, considerata la situazione attuale – ha dichiarato il sindaco Mauro Canal – Abbiamo proposto dei laboratori artistici e dei cantastorie cercando di creare un clima di festosità, con l’attenzione al distanziamento”.
“Abbiamo voluto portare la cultura musicale e l’augurio è di poter portare la musica in sicurezza – ha affermato Stefania Dal Secco, direttrice della scuola di musica “Giovani accordi” di Refrontolo – L’augurio è che la musica possa entrare nelle nostre case e nel nostro territorio il più possibile”.
L’operatrice di comunità Linda Possamai, invece, ha spiegato che l’iniziativa è stata possibile grazie anche alla Pro loco, al Gruppo giovani e alla Consulta dei bambini, e ha espresso “un augurio per tempi migliori con meno restrizioni”. L’appuntamento è stato corredato dal lancio dei palloncini in aria, prima dell’arrivo di Babbo Natale, che ha donato dolciumi ai bimbi presenti.
(Foto e video: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it