Oltre 2500 i podisti e gli atleti dell’Hand Bike che nella mattinata di ieri hanno partecipato all’edizione numero quarantadue della “Corsa Podistica Campocervaro” e quinto Memorial Gianni Bressan. Tra i Runners anche una trentina tra primi cittadini della Marca e delegati per la decima edizione dei “Sindaci in corsa”. A sfidarli in un percorso di 10 chilometri anche il Governatore Luca Zaia e – per il primo anno – anche alcuni consiglieri delle Regioni Veneto e Friuli Venezia Giulia.
Per la cronaca la sfida tra i sindaci è andata al consigliere comunale di Vazzola Samuele Zago con un tempo di 41 minuti e 11 secondi. Secondo il vicesindaco di Refrontolo Roberto Collodel mentre nel gradino più basso del podio è salito il consigliere di San Fior Nicola Zanette. Settimo posto per il sindaco di Treviso Mario Conte. Un’ora e 6 minuti il tempo impiegato dal sindaco di Tarzo e neoparlamentare Gianangelo Bof mentre, in quindicesima posizione “scortato” dai consiglieri regionali Roberto Bet e Marco Zecchinato, il presidente della regione Luca Zaia che ha completato i 10 chilometri in un’ora e 16 minuti.


“Faccio quattro uscite settimanali da otto chilometri – ha spiegato Zaia prima della partenza – ma oggi camminerò più che correre perché non sono molto allenato. Poi faccio anche palestra e quindi sommo tutte e due le cose”.
Presenti alla corsa anche numerose associazioni del territorio tra cui “Gli amici di Diego” a dimostrazione di come quella che lo stesso Zaia definisce una “corsa storica e icona del podismo” sia diventata anche un modo per aiutare le persone meno fortunate.
“Questa è una corsa che rappresenta la sublimazione di cosa significhi fare volontariato in Veneto. Nella nostra regione una persona su cinque lo fa”, ha poi concluso Zaia. Parte del ricavato della mattinata verrà devoluto all’associazione “Via di Natale” di Aviano in memoria di Gianni Bressan. Presente, nella categoria Hand Bike, anche l’atleta paralimpica Francesca Porcellato.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it