L’annuncio è stato dato nel corso dell’inaugurazione della 51esima Mostra dei Vini, lo scorso sabato 14 maggio: in autunno Refrontolo ospiterà la finale del Palio delle botti (vedi articolo).
La data dell’appuntamento è quella di domenica 9 ottobre, quando Refrontolo si trasformerà nella location per questo particolare sport, che prevede la corsa e la spinta di una botte in un vero e proprio circuito allestito per l’occasione.
In realtà, il Comune avrebbe dovuto ospitare la finale già nel 2020, ma la pandemia ha poi letteralmente rovinato ogni piano. Nel 2021 l’iniziativa era ripartita e la finale era toccata a Santa Venerina, nel catanese, secondo quanto preventivato in precedenza.
Dopo due anni di attesa, quindi, Refrontolo avrà finalmente il proprio ruolo da protagonista nell’ospitare un appuntamento così sentito in paese.
“Direi che ci fa piacere ospitare quest’anno la finalissima, alla quale abbiamo per due anni dovuto rinunciare, causa pandemia – ha affermato il sindaco Mauro Canal – Per noi è un privilegio poter ospitare squadre provenienti da tutta Italia, alle quali cercheremo di far conoscere e apprezzare al meglio il nostro territorio, i nostri prodotti e la nostra ospitalità”.
“Sarà anche un momento nel quale avremo la possibilità di far valere il lavoro di squadra, che anche in passato la nostra comunità ha saputo esprimere perché, per organizzare al meglio un evento di questo tipo, ci sarà bisogno della collaborazione di tutti, cittadini e associazioni – ha concluso -. A brevissimo riprenderemo con i lavori preparatori che avevamo sospeso nel 2019 e ci auguriamo che tutto possa andare per il meglio, per la soddisfazione degli ospiti ma anche di tutti coloro che parteciperanno all’organizzazione della manifestazione”.
(Foto: Palio delle Botti).
#Qdpnews.it








