La Consulta dei ragazzi del Comune di Refrontolo in questi giorni si è recata nella sede dell’associazione “Lotta contro i tumori Renzo e Pia Fiorot” di San Fior, assieme all’assessore Matteo Corbanese, per consegnare il ricavato della manifestazione “Natale in piazza” dello scorso 18 dicembre.
L’iniziativa si è svolta nella centralissima piazza Fabbri a Refrontolo, dove la Consulta, grazie al supporto dell’amministrazione comunale, delle associazioni e delle scuole del paese, è riuscita a organizzare un appuntamento di comunità, con un mercatino natalizio, mini spettacoli, laboratori per i più piccoli, angoli di convivialità e addirittura l’arrivo di Babbo Natale (qui l’articolo).
In tutto ammonta a quasi 3 mila euro la cifra raccolta quel giorno, poi consegnata a Danilo Riedi, presidente dell’associazione Fiorot.
Un gesto particolarmente gradito, tanto che lo stesso Riedi ha voluto scrivere una lettera a questi ragazzi, poi pubblicata sulla pagina Facebook dell’ente.
“Cari ragazzi, con questa breve lettera desidero ringraziarvi anche a nome dell’associazione, per la vostra generosa donazione. Il vostro impegno e la vostra determinazione ci hanno particolarmente colpiti – ha scritto – Voi avete dato prova di avere senso civico, di essere a conoscenza del fatto che tutti noi facciamo parte di una comunità, di essere in stretta correlazione con gli altri esseri umani, anche con quelli più fragili e in qualche modo di dipendere da loro. Avete dimostrato di saper rispettare la comunità della quale siete parte integrante e nei confronti della quale vi sentite responsabili”.
“Il cammino è ancora lungo, ma avete dimostrato di avere l’energia e l’entusiasmo che vi permetteranno di fare grandi cose. Continuate a crederci! – prosegue la lettera – Desidero infine ringraziare chi vi ha accompagnato in questo percorso di consapevolezza: i vostri genitori, gli insegnanti, l’amministrazione comunale che ha appoggiato l’iniziativa e tutti coloro che, in modi e tempi diversi, hanno avvalorato questa scelta. Il presidente Danilo Riedi”.
La visita alla sede di San Fior è stata anche l’occasione per i ragazzi di vedere e capire quelle che sono le attività portate avanti dall’associazione Fiorot, da sempre impegnata nel sensibilizzare sul tema della prevenzione, nel portare avanti progettualità riguardanti l’assistenza del malato oncologico e il supporto alle famiglie.
Anche il Comune di Refrontolo ha voluto ringraziare sulla propria pagina social tutti coloro che hanno collaborato, affinché tale iniziativa fosse possibile.
“Un sentito ringraziamento a tutti i volontari delle associazioni, alle maestre, ai bambini e ai genitori, ai ragazzi della Consulta che hanno reso possibile la giornata in piazza lo scorso 18 dicembre – ha reso noto l’amministrazione – e a tutti i visitatori per le generose offerte”.
(Foto: Comune di Refrontolo).
#Qdpnews.it