I temi del calo demografico, con la difficoltà di formare delle classi scolastiche, e della penuria di insegnanti sono spesso frequenti nella discussione pubblica.
Ma a Refrontolo la situazione della scuola dell’infanzia (che rientra nell’istituto comprensivo Toniolo) pare essere florida: l’annata scolastica segnala infatti un ampliamento del corpo insegnanti.
Nello specifico, la scuola avrà a disposizione due docenti di sezione in più e le classi non avranno più un rapporto di circa 25/26 bambini ogni 2 maestre, ma di 17/18 bambini ogni 2 insegnanti.
“Una volta appresa la notizia, in primavera, ci siamo subito attivati, per cogliere questa opportunità, andando ad adattare e modificare la cappella, per ricavare una terza aula – ha dichiarato Matteo Corbanese, vicesindaco con delega alla Pubblica istruzione – Si tratta di un investimento per il futuro, utile sia per i bambini, che potranno essere seguiti con maggior attenzione e considerazione alle loro esigenze, sia per il paese stesso, essendo i bambini e le scuole la linfa vitale della comunità”.
Si è quindi resa necessaria la costruzione di un nuovo spazio, che si è trovato all’interno della cappella.
L’intero edificio, infatti, è di proprietà della parrocchia di Refrontolo e concesso in uso al Comune mediante convenzione.
È stata aperta una via d’accesso dall’interno, con una porta che si apre dalla palestra, ed è stata installata una tenda zippata davanti all’area dell’altare della Madonna, che impedisce l’accesso ai bambini all’area consacrata, permettendo l’utilizzo dello spazio solitamente usato dai fedeli.
La tenda elettrificata può essere facilmente alzata dal telecomando, per scoprire l’altare e poter celebrare la Santa Messa nelle consuete ricorrenze annuali, con un cambio di utilizzo molto veloce.
“Mi fa particolarmente piacere che la nostra scuola dell’infanzia sia stata potenziata e l’arrivo di nuove insegnanti di certo migliorerà la qualità del servizio reso ai bambini – le parole di Mauro Canal, sindaco di Refrontolo – Un grande ringraziamento va al consiglio per gli affari economici della parrocchia e al nostro parroco don Luigino, che hanno fin da subito percepito l’importanza che per noi aveva questa opportunità e ci hanno consentito un uso più esteso della struttura”.
“Un ulteriore ringraziamento va al dirigente scolastico, il dottor Stefano Ambrosi, che ha pensato a noi per questo investimento di nuove risorse umane”, ha aggiunto.
Il dirigente scolastico Stefano Ambrosi ha ringraziato la parrocchia di Refrontolo, “per aver concesso lo spazio per la terza sezione e il Comune di Refrontolo, per l’intervento tempestivo di adeguamento degli ambienti e di allestimento degli arredi”.
“Queste erano le condizioni necessarie perché fosse autorizzato il cambiamento migliorativo avvenuto, come stabilito dall’Ufficio scolastico provinciale di Treviso, allo scopo di assegnare il personale in più”, ha aggiunto.
(Autore: Arianna Ceschin)
(Foto: Comune di Refrontolo)
(Articolo di proprietà di Dplay Srl)
#Qdpnews.it riproduzione riservata