Cantiere previsto per il cimitero di Refrontolo: l’amministrazione comunale ha destinato 265 mila euro all’opera di manutenzione dell’area cimiteriale.
Come riferito dal Comune, lo scorso maggio la giunta ha approvato lo studio di fattibilità affidato all’architetto Debora Spagnol, la quale si sta occupando della redazione del progetto definitivo – esecutivo, che dovrà essere ultimato entro la fine di quest’anno.
I lavori riguarderanno principalmente l’eliminazione delle barriere architettoniche, il riordino delle alberature, la riorganizzazione degli spazi di servizio. Oltre a ciò, è prevista una generale opera di pulizia e manutenzione delle aree e delle murature, nonché un intervento per il loro consolidamento.
Sarà inoltre rivisto l’ingresso nord del cimitero, con l’eliminazione dei dislivelli tra l’esterno e l’interno e la creazione delle aree di sosta dedicate principalmente ai disabili e al mezzo funebre.
Sempre per quanto riguarda il lato nord, è stata ipotizzata la creazione di un vano dedicato ai cassonetti dei rifiuti (ora posizionati in vista), oltre a un vano per l’approvvigionamento idrico e il deposito degli innaffiatoi.
Verrà dato inoltre spazio anche ai cippi in onore dei Caduti della Grande Guerra, attualmente posizionati ai piedi dei cipressi: questi ultimi saranno potati e ridotti.
Nella parte a sud, invece, è prevista la creazione di una rampa di larghezza pari a 1,2 metri, la quale consentirà l’accesso al piano intermedio anche alle persone con difficoltà di deambulazione. Anche qui verranno creati degli spazi destinati agli innaffiatoi, ai punti acqua e ai bidoni di rifiuti.
L’importo dei lavori corrisponde alla cifra di 200 mila euro, per una somma complessiva pari a 265 mila euro. Gli interventi saranno condivisi passo passo con la parrocchia di Refrontolo, con la quale sono già stati avviati i primi contatti preliminari.
(Foto: Qdpnews.it © riproduzione riservata).
#Qdpnews.it