Oggi è il “Pink day”, la Giornata internazionale contro il cancro al seno: proseguono le iniziative di prevenzione nel territorio

Il mese di ottobre non vede soltanto la campagna “Nastro rosa”, ma anche la Giornata internazionale contro il cancro al seno promossa dalla Lilt, l’associazione della lotta contro i tumori femminili.

Si stima che il cancro alla mammella rappresenti il 30% di tutte le neoplasie femminili, con 60 mila nuovi casi nel solo anno corrente.

Alla luce di ciò, la sopravvivenza a 10 anni dalla diagnosi della malattia caratterizza l’80% dei casi, con una probabilità di guarigione di oltre il 90% per tumori che misurano meno di un centimetro.

Dati di fronte ai quali nel territorio sono state organizzate svariate iniziative all’insegna della salute femminile.

Nel Comune di Refrontolo, ad esempio, grazie alla delegazione vittoriese della Lilt, si è svolta di recente una giornata di prevenzione al tumore della mammella, con la possibilità per le donne di età dai 25 ai 49 anni di sottoporsi a una visita senologica gratuita, con un medico specializzato della Lilt.

In quell’occasione sono state visitate 14 donne, mentre altre sono state inserite all’interno di una lista di attesa per un controllo che si terrà in una delle sedi Lilt sul territorio.

(Foto: web).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Articoli correlati