Per due giorni di fila sono stati abbandonati rifiuti e immondizia, anche di una certa entità, in via Fornaci a Refrontolo.
Come riferito dal sindaco Mauro Canal, il primo caso si era verificato nella giornata di giovedì 7 luglio: un passante aveva infatti segnalato al Comune alcuni sacchi celesti lasciati a lato del percorso stradale.
Di conseguenza, gli operai comunali avevano rimosso gli stessi sacchi, ripulendo l’area.
Ma tutto ciò non si è rivelato sufficiente: il giorno seguente, ovvero ieri, venerdì 8 luglio, un altro passante ha notato un nuovo abbandono di rifiuti nello stesso punto.
Stavolta si tratta di sacchi neri, due cisterne per l’acqua e un vecchio congelatore da cantina.
Un fatto che ha lasciato visibilmente amareggiato il primo cittadino: “Nello stesso identico punto si è verificato un abbandono di rifiuti nel giro di due giorni. Trovo che sia una cosa grave e spiacevole: è un segno di inciviltà di fronte al quale ci si resta male“.
“Metteremo delle fototrappole e faremo degli ulteriori controlli, ma ci sono già delle telecamere piazzate sui varchi e andremo a controllare i filmati, considerato che sappiamo il periodo preciso degli abbandoni – avvisa il sindaco – Era un pezzo che non registravamo abbandoni di rifiuti e quel punto era appena stato pulito. Tutto ciò fa pensare, considerato che ad appena un chilometro di distanza c’è l’apposita discarica“.
(Foto: per concessione di un lettore).
#Qdpnews.it