Refrontolo, addio a Irma De Nardo, capostipite con il marito Mansueto della cantina Bernardi: “Nei nostri cuori sarà sempre vivo il tuo ricordo”

Cordoglio a Refrontolo per la scomparsa di Irma De Nardo, deceduta dopo una breve malattia nella tarda mattinata di ieri, martedì 13 aprile, all’età di 90 anni.

Irma De Nardo era molto nota a Refrontolo per aver condiviso assieme al marito Mansueto Bernardi, scomparso diversi anni fa, l’avventura della cantina Bernardi.

Come ha ricordato la famiglia, infatti, Irma aveva fin da subito contribuito alla nascita di quella che sarebbe poi stata l’impresa di famiglia, dando una mano al marito Mansueto in ogni attività, come ad esempio nella fase di imbottigliamento del vino, quando ancora si faceva tutto a mano senza l’ausilio dei macchinari.

Oltre all’avventura imprenditoriale, Irma De Nardo aveva condiviso assieme al marito Mansueto numerosi momenti di vita famigliare, vissuti sempre con grande attaccamento reciproco: attaccamento che Irma aveva dimostrato anche nel momento della malattia del marito, che aveva assistito con amorevolezza fino alla fine dei suoi giorni.

Sempre gioiosa e amante della compagnia, chi la conosceva ricorda Irma De Nardo come una persona altruista e molto generosa, interessata alla vita di paese e amante del proprio territorio, una splendida persona.

Attaccatissima alla propria famiglia, era molto affezionata ai figli Pierluigi e Adriano e aveva instaurato un ottimo rapporto con le nuore Graziella e Michela, mentre si dimostrava sempre orgogliosissima dei suoi quattro nipoti, Francesca, Luca, Thomas e Marco.

Inoltre, aveva fatto in tempo a godere della gioia di diventare bisnonna del piccolo Davide.

Sicuramente saranno in tanti a ricordare Irma De Nardo a Refrontolo, oltre alla famiglia, le sorelle, il fratello, il cognato, i nipoti, tutti i parenti e gli amici con cui sapeva sempre condividere una chiacchiera gioiosa. “Nei nostri cuori sarà sempre vivo il tuo ricordo”, è il messaggio dedicatole nell’epigrafe, che interpreta anche il pensiero di chi l’aveva conosciuta.

Anche la sua famiglia, nella pagina Facebook della cantina Bernardi, ha voluto dedicare un affezionato e commosso ricordo alla figura di Irma De Nardo, immortalata in una foto in cui era una giovane mamma: “Vogliamo ricordarti così Irma, con i tuoi due figli Adriano e Pierluigi”.

Tu – prosegue il messaggio – che 61 anni fa con il nonno Mansueto, tra fatiche e rinunce, moveste i primi passi per questa azienda…questa azienda…questa famiglia che da oggi sentirà la tua mancanza…la mancanza di una mamma…la mancanza di una nonna…la mancanza di quella splendida persona che eri e che rimarrai. Ciao nonna“.

L’ultimo saluto a Irma De Nardo verrà dato domani, giovedì 15 aprile alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Refrontolo, mentre il Santo Rosario sarà recitato nella medesima chiesa nella serata di oggi, mercoledì 14 aprile alle 19.30.

(Foto: Onoranze Funebri Colletto).
#Qdpnews.it

Total
0
Shares
Related Posts